EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Babà al rum, ricetta facile

1 Reply

Dolci Uncategorized

download (57)

I Babà al rum appartengono alla lunga serie dei dolci napoletani dove il babà diventa babbà. Dolce di origine francese è stato adottato dalla pasticceria napoletana, dove spesso viene anche diviso in due parti e ripieno di cioccolata e panna.

Babà al rum, ricetta facile

Per la pasta:

240g di farina
80g di burro
40g di zucchero
4 uova
20g di lievito di birra
un pizzico di sale fino

Per lo sciroppo al rhum

3dl acqua
160g zucchero
1/2 l di rhum


Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida e amalgamarlo ad un terzo circa di farina. Lavorare bene la pasta  sino a  renderla liscia. Riporla in un piatto infarinato  per una trentina di minuti. Quando si è lievitata, metterla in una ciotola con le uova, il burro ( a temperatura ambiente) e amalgamare con le dita. Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido prenderlo più volte tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle. Ora lasciare lievitare per una mezz’oretta. Mettere il composto in 10 formette adatte per babà, unte di burro, avendo cura di riempire le forme solo sino a metà. Far lievitare di nuovo quindi informare in forno già riscaldato a 180′. Sformare i Babà e lasciarli raffreddare, anche per un’intera giornata.
Per lo sciroppo fare bollire per un paio di minuti l’acqua con lo zucchero. Porre un Babà per volta su un piatto fondo e versarvi lo sciroppo caldo su tutti i lati.

1 comment

  1. Pingback: Menù speciale primo Maggio | Mediterranews

Lascia un commento