EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Benessere le verdure a foglia verde

Comment

Approfondimenti

Le verdure a foglia verde ci aiutano a vivere meglio e più a lungo perchè contrastano l’insorgenza delle patologie cardiovascolari. Sazianti, leggere e molto versatili le verdure a foglia verde sono buonissime e salutari, come confermato da una recente ricerca scientifica statunitense.

Le verdure a foglia fanno bene

Una revisione condotta su 8 precedenti studi ha sottolineato come le verdure a foglia verde possano ridurre il rischio di andare incontro a patologie cardiovascolari. I dati, pubblicati sulla rivista scientifica Journal of the royal society of medicine cardivascular disease, dimostrano che le verdure a foglia verde combattono le patologie a carico di occhi e cuore; nello specifico, il loro consumo può ridurre le possibilità di andare incontro ad una patologia cardiovascolare del 16%.

Le quantità di ossido nitrico e fibre svolgono un’azione di vasodilatazione e proteggono il cuore.

Le bietole ma anche gli spinaci e la cicoria contengono antiossidanti e carotenoidi preziosi per cuore ed arterie; apportano folati, vitamina E, vitamina C, betacarotene e numerosi sali minerali come potassio e ferro. Gli effetti positivi delle verdure a foglia verde riguardano anche le capacità cognitive.

Le verdure a foglia verde Idee in cucina

Le verdure a foglia verde sono un ingrediente indispensabile per ricette salutari e golose.

Le cicorie e gli spinaci, quando sono molto freschi e teneri, si possono consumare crudi in insalata. Si prestano a tantissime altre preparazioni come crocchette, frittate e condimenti per riso e pasta. Le bietole possono essere gratinate, impiegate per preparare degli involtini. Oppure si possono friggere dopo averle impastellate con uovo e pan grattato.

Di verdure ne esistono di numerose varietà, come quelle arancioni o rosse, particolarmente ricche di antiossidanti.

Gli spinaci sono molto versatili e si possono accompagnare anche con carne, pesce o uova; sono ottimi spadellati ma possono entrare anche in minestroni e zuppe di cereali e legumi. Le cicorie sono altrettanto pratiche e si possono abbinare al riso e alla pasta ma anche alle uova; a crudo sono l’ideale per insalate a base di finocchi, uova soda e frutta secca.
Quando si acquistano le verdure a foglia verde soprattutto è bene scegliere mazzi con foglie turgide e prive di macchie; il colore deve essere brillante ed acceso.

Si conservano per qualche giorno al fresco oppure immergendo i gambi in una ciotola di acqua.

 

Leave a Reply