EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Carnevale: farrata di Manfredonia

1 Reply

Carnevale Puglia

download (1)La farrata è un piatto tradizionale del Carnevale di Manfredonia, in Puglia. E’ una sfoglia croccante farcita con ricotta e farro o grano; è un piatto antico e genuino.

Ingredienti:

400 grammi di farina
1 pizzico di cannella macinata
500 grammi di ricotta di pecora
450 grammi di farro cotto o grano cotto
pepe nero
sale
1 manciata di maggiorana in foglie
2 uova

 

In una ciotola mettiamo la ricotta, il farro o il grano, il sale e la cannella; lavoriamo il composto con cura poi uniamo il pepe e la maggiorana in foglie.

In una bacinella setacciamo la farina, unendo l’acqua a filo; impastiamo e formiamo una palla soda ed elastica. Infariniamo il piano di lavoro e tiriamo la sfoglia non troppo sottile. Ritagliamo dei dischi aiutandoci con un piatto, poi farciamoli e richiudiamoli con un secondo disco, sigillando i bordi con cura; per riuscirci è possibile pennellare i bordi con pochissimo latte e poi esercitare una pressione con le dita. Sistemiamo le farrate in una teglia, tenendole ben distanti una dall’altra, poi spennelliamole con l’uovo leggermente sbattuto e facciamo dei buchini con una forchetta sul disco superiore. Inforniamo in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi, serviamo subito.

1 comment

  1. Pingback: Menù di Carnevale finger food Ricette | Mediterranews

Lascia un commento