EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Ciambella di zucca ed amaretti

2 Replies

Dolci Halloween

La ciambella di zucca ed amaretti è un dolce tipicamente autunnale e di facile realizzazione. La ciambella di zucca ed amaretti è morbida e golosa ed ideale per la colazione e merenda.

Il suo sapore piace a grandi e bambini e ci farà compagnia nei pomeriggi di autunno anche servita con una buona tazza di tè.

Un ricetta gustosa quella della ciambella di zucca ed amaretti che sposa il profumo delicato dei suoi due elementi principale: la zucca e gli amaretti.

E’ certamente la zucca la base per la nostra ciambella, un ingrediente dalle proprietà nutritive eccezionali e dall’incredibile versatilità. La zucca in cucina trova modo di essere impiegata sia per ricette salate che per quelle dolci.

L’altro elemento che ci darà la nostra squisita ciambella alla zucca ed amaretti, sono appunto gli amaretti, un tipo di pasticcino a base di pasta di mandorle, fatto con zucchero, bianco d’uovo, mandorle dolci e mandorle amare e armelline.

La Ciambella di zucca e amaretti Ricetta

Passiamo alla parte pratica e vediamo come preparare questo dolce, tanto delizioso, quanto semplice da realizzare. Questa guida ci darà tutti suggerimenti possibili su come preparare una torta di zucca e amaretti.

Ingredienti:

Anche per Halloween proviamo questa ciambella di zucca e amaretti, in tema per il giorno delle streghe.

 

1 uovo

100 grammi di zucchero

300 grammi di farina

400 grammi di zucca gialla

300 ml di latte intero

1 bustina di lievito per dolci

100 grammi di amaretti

Scegliamo una zucca dal bel colore arancione.

Sbucciamo la zucca, tagliamola a pezzi e facciamola cuocere nel latte a fiamma bassa, col coperchio; con un cucchiaio schiacciamola e mescoliamo presto.

Dopo circa 15 minuti togliamo il coperchio e facciamo asciugare. In una ciotola setacciamo la farina e a parte lavoriamo l’uovo con lo zucchero. Ora incorporiamo i due composti,lavoriamo ed aggiungiamo la zucca fredda, gli amaretti sbriciolati e il lievito.

Giriamo bene e mettiamo in uno stampo da ciambella imburrato.

Inforniamo per 45 minuti a 180 gradi, facciamo freddare in forno e serviamo.