EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Coltelleria professionale: come procedere alla scelta del coltello ideale

Comment

Uncategorized

Coltelleria professionale: come procedere alla scelta del coltello ideale

Se possiedi un ristorante, un albergo o una gastronomia saprai sicuramente quanto sia importante possedere il set di coltelli giusto.

Per la fornitura di coltelleria professionale puoi affidarti a Facco Hotel.

E’ un rivenditore online di attrezzatura professionale per il settore alberghiero e della ristorazione. Potrete scegliere tra un’ampia gamma di coltelli professionali adatti a tutte le vostre esigenze.

Tutti gli chef sanno quanto sia importante possedere un buon coltello. Quanto faciliti nello svolgimento del proprio lavoro, ma sanno anche quanto sia difficile scegliere quello giusto data l’ampia proposta sul mercato.

Iniziamo dicendo che ogni coltello svolge un ruolo ben preciso: ci sono quelli da bistecca, quelli per la verdura, quelli per la spinatura del pesce; poi ci sono i coltelli per disossare, sbucciare e così via, fino ad arrivare anche al coltello da formaggio e da burro.

A seconda del taglio e del prodotto esiste il coltello più adatto a eseguirlo.

I coltelli si differenziano non solo per la funzione, ma anche per l’equilibrio che ha, il peso, la tipologia di manico e di lama, il materiale con cui è costruito, ma anche per marca produttrice e prezzo.

Una volta individuata la funzione che il coltello dovrà svolgere, è necessario adesso analizzarne le caratteristiche. Un buon coltello deve essere bilanciato, con un’impugnatura ergonomica che non vi renda difficile l’azione che dovrete compiere.

Il manico, oltre che ergonomico, lo si trova in legno, in plastica, o completamente in acciaio, quello che importa è la saldatura: non dovranno essere utilizzate colle, preferibilmente meglio se in acciaio inox, facile da lavare e igienico.

I coltelli in acciaio possono essere facilmente lavati anche in lavastoviglie. Mentre per quanto riguarda quelli di plastica o in legno, si dovranno seguire con cura le indicazioni fornite dal produttore al momento dell’acquisto.

L’ideale è che la lama e il manico siano un pezzo unico, in modo tale da evitare incidenti dovuti alla rottura del coltello.

Facco Hotel offre nella sezione “coltelleria professionale” una vasta gamma di coltelli professionali: potrete scegliere il prodotto, la quantità, leggerne le caratteristiche e per qualsiasi informazione potrete contattare direttamente oppure compilare la richiesta informazioni presente in ogni scheda prodotto.

Lascia un commento