EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cucinare bene per tornare in forma

1 Reply

Diete e Linea

 

Dopo le festività natalizie è necessario depurarsi ed eliminare i chili di troppo accumulati. Per recuperare il peso forma, sgonfiarsi e sentirsi leggeri è bene non seguire diete eccessivamente punitive e restrittive quanto cercare di mangiare meglio e di dedicarsi ad un’attività sportiva, sempre dopo aver effettuato una visita medica.

 

Mangiare bene e perdere peso

Per perdere peso è indispensabile mangiare correttamente, variando gli alimenti e seguendo il ciclo della stagioni. I pasti abbondanti delle festività natalizie hanno lasciato il segno non soltanto con dei chili di troppo ma anche con una sensazione di malessere e gonfiore. Per eliminare i liquidi in eccesso e depurarsi è bene preferire un’alimentazione sana a base di frutta e verdura fresca. Bietole, cicorie, zucche, cardi ma anche agrumi e kiwi sono un modo semplice per assumere vitamine, sali minerali e fibre, preziose perché saziano a lungo e combattono la stitichezza. Per tornare in forma è bene fare cinque piccoli pasti al giorno, limitando le bevande alcoliche ed evitando, per qualche tempo, quelle superalcoliche. Un aspetto molto importante riguarda l’attività fisica che deve essere svolta dopo una visita medico-sportiva. Muoversi, con regolarità, permette di controllare il peso corporeo, tonificare le fasce muscolari e prevenire molte patologie, anche croniche.

 

Cucinare per tornare in forma

I piatti per tornare in forma devono essere non soltanto salutari ma anche golosi. Le ricette per sgonfiarsi e depurarsi si realizzano con ingredienti tipici della stagione, come i carciofi, preparati in maniera semplice. Il condimento da privilegiare è l’olio extra vergine d’oliva da usare, soprattutto, a crudo. E’ bene limitare il sale e gli alimenti che lo contengono come alcuni alimenti pronti, come le conserve, e in lattina, come alcune marche di piselli. La cucina per tornare in forma prevede tecniche di cottura poco elaborate come il cartoccio, il vapore o quella in umido; è valida anche la cottura al forno o la bollitura. Per favorire la perdita di peso bisogna limitare le fritture, le preparazioni elaborate e le salse troppo ricche di grassi e zuccheri.

L’alimentazione per recuperare il peso forma dopo le feste prevede cereali integrali, latticini magri, latte, pesce e carne, scegliendo le tipologie meno caloriche. La dieta non può prescindere da frutta, uova e verdura che si può consumare cotta o cruda. Molto importanti i legumi che apportano sali minerali, proteine vegetali e fibre che si rivelano utili per la salute dell’intestino ma anche per limitare l’assorbimento di grassi e zuccheri.

1 comment

  1. Pingback: Vivere meglio con le proteine vegetali | Menta&Rosmarino- Cucino con voi

Lascia un commento