EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Dolci e Dessert al formaggio

Comment

Consigli e altro in cucina

Dolci al formaggio, una tendenza che va sempre più di moda nel mondo della pasticceria. Abbinamenti, sapori, gusti particolari e ingredienti che si esaltano a vicenda creando dolci creativi, gustosi e facili da realizzare.

Un meraviglioso Tiramisù con mascarpone o una straordinaria cheesecake, o la torta ricotta e pera o ricotta e cioccolato, o anche le mousse o i cupcake. O ancora i semifreddi, le creme o la panna cotta. Questi sono solamente alcuni esempi delle più svariate ricette di dolci e dessert che è possibile realizzare utilizzando i formaggi.

La “Cheesecake”
La cheesecake alla Nutella rappresenta un dessert molto goloso e semplice da preparare. Prevede la realizzazione di una base croccante che può essere realizzata con un impasto creato con biscotti tritati e uniti con burro fuso, e raffreddati in frigo, sui quali poggia una soffice mousse realizzata amalgamando insieme il formaggio spalmabile tenero e gustoso insieme alla nutella.

Una preparazione veloce che viene terminata posizionando la granella di nocciola sulla parte terminale come decorazione. A seguire 30 minuti in frigo o 10-15 minuti in freezer. E il gioco è fatto. Tutto pronto per gustare un’ottima torta cheesecake che unisce il sapore della nutella con la freschezza e la leggerezza del formaggio fresco per una soffice e deliziosa pausa snack.

Allo stesso modo si possono preparare Cheesecake alla frutta utilizzando frutta di stagione per guarnire la torta e per creare sapori sempre diversi e abbinamenti gustosi e creativi. Il procedimento è sempre lo stesso: una volta creata la base croccante con i biscotti, dopo un passaggio in frigo, si crea la soffice mousse al formaggio fresco e si abbina la frutta, fresca, o magari una marmellata con fragole, ciliegie, mirtilli o frutti di bosco.

Il Tiramisù
Un altro dolce al formaggio che è sempre molto richiesto è il classico tiramisù che viene realizzato con l’utilizzo del mascarpone, lavorato insieme alle uova e alla panna. Un composto che viene abbinato con biscotti bagnati nel caffè, creando vari strati che alternano biscotti savoiardi o pavesini ad una morbida e gustosa crema. Un gusto unico che è sempre apprezzato da tutti.

Le torte con la ricotta
Un altro dolce che ormai sta diventando un classico è la torta “ricotta e pera”, particolarmente apprezzata in alcune zone d’italia, soprattutto al sud. Prevede una morbida mousse avvolta da un tenero biscotto di pasta frolla e l’inimitabile sapore delle ottime pere. Sempre con la ricotta si preparano le meravigliose torte e dolci siciliani, come le famosissime Cassate o i cannoli che sono conosciuti in tutto il mondo e che non hanno bisogno di presentazioni.

Dolci al bicchiere, dessert semifreddi e monoporzioni
Queste torte possono essere realizzate anche in monoporzioni o “a bicchiere” per essere gustate anche come semifreddo o nella variante a gelato. Altri formaggi possono essere utilizzati per la creazione di vari tipi di torte o dolci. Come per esempio i formaggi erborinati della linea Bluedessert che per sapore e consistenza possono essere serviti a conclusione del pasto, come dessert.

Lascia un commento