EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Fagottini di mele, dolci semplici e profumati

3 Replies

Dolci Dolci e Dessert Quaresima

I fagottini di mele sono dei dolci molto profumati ed ideali per la prima colazione o per la merenda. I fagottini di mele si possono  preparare per i nostri  bambini anche per il periodo di quaresima.

Una ricetta ideale per un dolce veramente irresistibile e facile e veloce da realizzare. I fagottini di mele sono una ricetta casalinga che accontenterà grandi e piccini per la sua delicatezza.

Cosa c’è di meglio in questi primi giorni di autunno che sfruttare le proprietà delle mele?

Questo frutto ha infinite proprietà salutari per il nostro organismo. Le mele ha un buon potere antiossidante  poiché contiene vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, insieme a flavonoidi e carotenoidi, dall’effetto antiossidante.

Le mele in cucina possono essere utilizzati per preparare primi e secondi piatti come pure diversi dolci.

 

Fagottini di mele

 

La ricetta che vi proponiamo è di semplice esecuzione  e in pochissimo tempo avrete un fine pasto genuino e salutare da farcire con tante mele e cacao.

Ingredienti:
200 grammi di farina
1 uovo
80 grammi d’acqua
500 grammi di mele golden
1 limone biologico
100 grammi di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
Zucchero a velo

Prepariamo la pasta mettendo in una terrina ampia la farina e facendo la fontana.

Aggiungiamo l’uovo, iniziamo ad impastare con una forchetta e poi aggiungiamo poca acqua per volta; se la pasta fosse troppo dura uniamo altra acqua. L’impasto deve essere sodo ma non eccessivamente morbido; lavoriamo per circa 10 minuti, poi formiamo una palla e lasciamo riposare avvolto nella pellicola trasparente.

Laviamo le mele, togliamo il torsolo e tagliamole a piccoli dadini, mettiamole in una ciotola con lo zucchero e la scorza di limone; all’ultimo uniamo il cacao e giriamo.

Tiriamo la sfoglia col mattarello su un piano infarinato e creiamo dei rettangoli; mettiamo al centro un cucchiaino di ripieno e chiudiamo facendo combaciare i bordi.

Premiamo bene e completiamo con i rebbi di un forchetta, poi mettiamo su una placca da forno imburrata.

Cuociamo per circa 10 minuti in forno già caldo a 180 gradi, facciamo servire e cospargiamo di zucchero velo.