EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Frittelle golose di zucca speciali per Halloween

Comment

Dolci Halloween

Per i periodi festivi invernali cucinare un buon patto di frittelle golose di zucca non è difficile e il successo sarà assicurato.Le frittelle golose di zucca infatti sono un dolce fritto delizioso e particolare, ottimo per festeggiare Halloween o Carnevale. 

Ingrediente principale, come non potrebbe essere così, è la gialla zucca, ortaggio dalle mille ottime qualità e che durante l’autunno non può mancare nelle nostre tavole.

La polpa di zucca in cucina si presta a mille impieghi: la zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare ottime zuppe e minestroni fumanti. Se vogliamo possiamo anche tagliarla a cubetti e cucinarla in forno irrorata di olio d’oliva e spruzzata di sale e pepe. Naturalmente bisognerebbe privare la zucca dalla sua buccia, cosa che spesso risulta difficile, anche se talvolta se sappiamo da che coltivazione proviene, possiamo lasciare la buccia o grattarla superficialmente con un coltellino.

La zucca poi, come descritto nella nostra ricetta, dopo essere stata lessata, può essere utilizzata schiacciata per fare la base per torte e dolcetti originali.

Frittelle golose di zucca

Un dolce particolarmente adatto ai bambini ma gustato anche dagli adulti sono queste frittelle, facili e veloci da preparare. Una ricetta della nonna, un fritto davvero semplice da servire con una bella spolverata di zucchero. Un’idea creativa per sfruttare al massimo la polpa gialla della zucca invernale.

Ricetta Frittelle golose di zucca

Ingredienti:

300 grammi di  zucca matura
150 grammi di zucchero di canna
olio per friggere
15 grammi di lievito di birra fresco
1/2 bicchiere latte tiepido
300 grammi di farina
cacao amaro

Lessiamo la zucca con la buccia per 20 minuti; sgoccioliamola e puliamola. Schiacciamola e facciamola raffreddare; in una tazza sciogliamo il lievito con il latte tiepido.

In una ciotola  uniamo la farina con il lievito sciolto, poi le uova e mescoliamo.

Aggiungiamo la zucca schiacciata e mescoliamo.

Riscaldiamo l’olio, versiamo le frittelle a cucchiaiate e facciamole dorare. Scoliamole e mettiamo il cacao amaro.

Lascia un commento