EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I bicchierini alle fragole per la festa della mamma

Comment

Dolci Dolci e Dessert Feste

I bicchierini di fragole sono un dolce casalingo per la festa della mamma. Da preparare con i nostri bambini, i bicchierini di fragole sono deliziosi.

I bicchierini di fragole e la festa della mamma

E’ un fine pasto fresco e facile da preparare. Con pochi ingredienti è possibile servire un dolce goloso per festeggiare la festa della mamma. Le fragole italiane si trovano in vendita a primavera. E’ importante sceglierle senza macchie e con il picciolo attaccato.
In Italia la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio. La ricorrenza nasce negli Usa sul finire del 1800. Per la prima volta, la festa della mamma è celebrata nel 1914 per volontà del presidente americano Wilson. In poco tempo diventa una celebrazione internazionale molto amata.

I bicchierini alle fragole, la ricetta
Ecco come preparare il dolce per la festa della mamma.
Ingredienti:
400 grammi di fragole italiane
250 grammi di mascarpone
100 grammi di zucchero
1 limone non trattato
150 grammi di ricotta
1 cucchiaio di miele millefiori
2 cucchiai di granella di nocciole

Facciamo scolare la ricotta così che perda il siero e diventi più soda.
In una terrina lavoriamo con un cucchiaio il mascarpone. Uniamo la ricotta e mescoliamo bene.
Laviamo le fragole velocemente e rimuoviamo il picciolo. Prima di spremere il limone laviamolo e grattugiamone la scorza, solo la parte gialla. Tagliamo le fragole a pezzetti e bagniamole con qualche cucchiaio di succo di limone filtrato; aggiungiamo anche il miele. Giriamole delicatamente.
Condiamo il mascarpone con le scorze di limone e mescoliamo bene. Componiamo i bicchieri: mettiamo un po’ di fragole, senza succo, sul fondo poi facciamo uno strato di mascarpone. Mettiamo altre fragole e poi altro mascarpone. Completiamo con la granella di nocciole.
Buona festa della mamma!

Lascia un commento