EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I biscotti per la festa dei nonni

Comment

Dolci Dolci e Dessert

I biscotti per la festa dei nonni si possono preparare con i nostri bambini. Una ricetta semplice  per il 2 ottobre.

I biscotti per la festa dei nonni
Il 2 ottobre è la festa dei nonni. In Italia, la ricorrenza è stata istituita per legge nel maggio del 2005. L’intento è evidenziare il ruolo svolto dai nonni all’interno della società e delle famiglie.
Per l’occasione abbiamo pensato a dei biscotti semplici e golosi che i nostri bambini potranno divertirsi a preparare. Sono dolci casalinghi da regalare ai nonni. I più piccoli li possono gustare con un bicchiere di latte o di succo di frutta mentre gli adulti li possano accompagnare ad un caffè oppure ad un liquore.

I biscotti per la festa dei nonni, la ricetta
Ecco la nostra ricetta.
Ingredienti:
300 grammi di farina
2 cucchiai di uva passa
80 grammi di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
1 uovo
80 grammi di burro
Zucchero semolato

Mettiamo l’uvetta a bagno in una ciotola con dell’acqua tiepida. Setacciamo la farina. In una terrina mettiamo la farina, il burro a pezzi e l’uovo precedentemente sbattuto. Impastiamo ed aggiungiamo lo zucchero; strizziamo l’uvetta ed incorporiamola. Mettiamo il lievito e giriamo. Togliamo l’impasto dalla ciotola e mettiamolo su un tavolo infarinato. Con un mattarello ricaviamo una sfoglia dell’altezza di circa 3 centimetri. Tagliamo i biscotti usando delle formine oppure il bordo infarinato di una tazzina; cospargiamoli con lo zucchero.
Mettiamoli su una placca da forno ben imburrata, sistemandoli ben distanziati uno dall’altro. Accendiamo il forno in modo che si scaldi. Cuociamo per circa 10 minuti a 180 gradi. Buona festa dei non

Lascia un commento