EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I cereali integrali per la salute ed il peso forma

Comment

Approfondimenti Consigli e altro in cucina

I cereali integrali possono preservare lo stato di salute e tenere sotto controllo il peso. Sazianti e ricchi di fibre, i cereali integrali contengono minerali e vitamine.

I cereali integrali per dimagrire
Consumare questo alimento può contribuire a ritornare in forma. Secondo una ricerca scientifica condotta alla Tuft University di Boston sono utili per controllare l’assorbimento calorico. Gli esperti hanno preso in esame 81 volontari con un’età compresa fra i 40 ed i 65 anni. Suddivisi in due gruppi, per 8 settimane hanno seguita una dieta identica ma differente per quanto riguarda i cereali. Dai dati è emerso che i cereali integrali favoriscono il dimagrimento perché riducono l’assorbimento calorico. Nello specifico la riduzione è arrivata fino a 100. L’indagine ha permesso di affermare che i cereali integrali migliorano il metabolismo basale, saziano a lungo e contrastano la stitichezza. Le farine ed i cibi integrali, oltre a controllare le calorie, intervengono sull’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi.
Inoltre, non subendo processi di raffinazione hanno maggiori quantità di nutrienti e possono contribuire a limitare l’insorgenza di molte patologie.

I cereali integrali in cucina

Le ricette da preparare con le farine integrali e con i loro derivati sono veramente tante e tutte gustose. E’ possibile preparare un intero menù iniziando, per esempio, con delle bruschette di pane integrale e poi proseguire con una porzione di riso e pasta oppure di pasta fresca. In alternativa si può pensare ad una torta salata, a delle crepes o una pizza.
I cereali integrali sono ottimi anche con i dolci. Oltre alle classiche torte si possono preparare croccanti biscotti, crostate e ciambelloni da arricchire con farina di cocco, frutta secca o cioccolato.
Al momento dell’acquisto è fondamentale leggere le etichette per verificare che sia presente la farina integrale e non che invece siano stati aggiunti dei derivati, come la crusca.

Lascia un commento