EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tags:

I fagottini di bietole con salsa al formaggio

Comment

Uncategorized

I fagottini di bietole sono un antipasto vegetariano. Perfetti per le feste, i fagottini di bietole si possono preparare in anticipo.

I fagottini di bietole
Si tratta di una ricetta vegetariana che si può preparare per le feste. I fagottini di bietole possono essere serviti come antipasto oppure come secondo. Si possono preparare in anticipo e poi scaldarli poco prima di andare a tavola. A renderli ancora più buoni è la salsina di accompagnamento che si può preparare con i propri formaggi preferiti.
Le bietole si trovano facilmente in commercio. E’ importante che siano di colore verde brillante e che non presentino macchie.

I fagottini di bietole, la ricetta
Ecco come preparare il nostro antipasto.
Ingredienti:
bietola a costa larga, 6
sale
olio extra vergine d’oliva
sale
200 grammi di ricotta mista
Zafferano
2 cucchiai di olive nere
100 grammi di provolone
Per la salsa:
200 grammi di formaggio grattugiato
200 grammi di latte intero
Mettiamo la ricotta a scolare.
Laviamo con cura le bietole; sbollentiamole per 5 minuti in acqua leggermente salata. Scoliamole e aspettiamo che si freddino. Lavoriamo la ricotta con un cucchiaio, in modo da eliminare i grumi. In una bacinella mettiamo la ricotta, un pizzico di zafferano e le olive tagliate a rondelle. Mischiamo bene; ungiamo i pirottini di alluminio; stendiamo le bietole su un ripiano e mettiamo abbondante ricotta al centro delle foglie. Aggiungiamo un pezzo di provolone. Chiudiamo perfettamente, arrotolando la foglia su sé stessa e trasferiamo nel pirottino; la parte della costa deve andare sul fondo. Condiamo con un filo d’olio ed inforniamo per circa 15 minuti a 180 gradi. Prepariamo la salsa di accompagnamento, scaldando il latte; togliamo dal fuoco ed uniamo il formaggio. Mescoliamo bene e profumiamo con poco pepe. La salsa si può servire a parte oppure si può usare per nappare i fagottini.

Lascia un commento