EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I sigari al cioccolato, biscotti per le feste natalizie

Comment

Befana Dolci dolci natalizi
sigari al cioccolato

I sigari al cioccolato per le feste
Golosi e facili si possono servire a fine pasto con una tazzina di caffè ma anche a colazione o a merenda. Gli adulti possono gustarli con del vino dolce o con uno spumante.
La nostra ricetta è veloce e si può preparare con la collaborazione dei piccoli.
Inoltre, sono perfetti per le calze della Befana.
Per regalarli a parenti ed amici è sufficiente sistemarli all’interno di una bustina per alimenti, da acquistare nei negozi di casalinghi, da chiudere con un nastro colorato.

I sigari al cioccolato, la ricetta
Impariamo a preparare questi buonissimi biscotti.
Ingredienti:
300 grammi di farina
1 uovo
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro
300 grammi di cioccolato al latte
burro

Setacciamo la farina in una bacinella. Aggiungiamo il burro, ben freddo, tagliato a pezzetti ed amalgamiamolo velocemente. Uniamo l’uovo e lo zucchero. Lavoriamo il composto e formiamo una palla. Copriamola con della pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.
Infariniamo un ripiano da lavoro e dividiamo il composto a metà. Con un coltello ritagliamo delle strisce da rendere cilindriche aiutandosi con i palmi delle mani. Per creare i biscotti dovremo soltanto tagliare dei cilindri di circa 6 centimetri.

In alternativa è possibile utilizzare una sacca da pasticcere. Ungiamo una teglia da forno e adagiamo i sigari, distanziandoli fra loro. Mettiamo in forno già caldo per circa 10 minuti a 180 gradi. Appena sono dorati spegniamo e aspettiamo che si freddino. Tagliamo grossolanamente il cioccolato e mettiamolo in un pentolino con mezzo cucchiaio di burro. Facciamo sciogliere a fuoco basso; spegniamo. Immergiamo una estremità dei biscotti nel cioccolato e facciamoli asciugare su una gratella.
I nostri sigari casalinghi sono pronti.
Buone feste!

Lascia un commento