EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I vantaggi di utilizzare le gelatiere domestiche

Comment

Consigli e altro in cucina

 

Le gelatiere domestiche oggi disponibili in commercio sono in grado di garantire un gelato fatto in casa di alta qualità, ma si tratta di elettrodomestici piuttosto ingombranti, che necessitano di tempo per poter preparare un buon gelato e quindi di molta pazienza. Non sarebbe quindi preferibile andare ad acquistare il gelato al primo supermercato disponibile oppure in una gelateria artigianale della città? Molte persone credono proprio di sì e considerano infatti le gelatiere domestiche degli elettrodomestici del tutto inutili, da non acquistare. Queste persone in realtà si sbagliano, perché acquistando e utilizzando una gelatiera domestica è possibile ottenere molti vantaggi.

I vantaggi di utilizzare una gelatiera domestica sono:

  • Avere la certezza di quali ingredienti siano presenti nel gelato. Siete voi a scegliere quali ingredienti inserire infatti, persino ingredienti del vostro orto, presi direttamente dal contadino, raccolti nella natura, così da avere anche la possibilità di creare un gelato genuino, naturale, sano, biologico.
  • Gestire al meglio eventuali intolleranze e allergie. Dato che siete voi a scegliere in prima persona tutti gli ingredienti per il vostro gelato, avete la possibilità di fare una preparazione ad hoc per tutte le persone della vostra famiglia o per gli amici che soffrono di intolleranze alimentari o allergie. Possiamo assicurarvi che si tratta di una caratteristica da non sottovalutare, perché nel gelato confezionato così come in quello artigianale di gelateria le contaminazioni sono sempre possibili e mangiare un gelato quindi per alcune persone può risultare piuttosto pericoloso, un pericolo che in casa invece grazie ad una gelateria domestica viene eliminato alla radice.
  • Evitare conservanti, coloranti chimici, dolcificanti. Queste sono sostanze chimiche spesso presenti nel gelato, che lo rendono poco genuino, poco sano e che sono considerate potenzialmente pericolose nel lungo periodo. Meglio evitarle, realizzando il gelato direttamente a casa propria.
  • Avere la possibilità di far scendere in campo la creatività. I gusti più classici sono senza alcun dubbio quelli preferiti e quelli che realizzerete più spesso, ma grazie ad una gelatiera domestica avete la possibilità di sbizzarrirvi e di provare anche gusti nuovi, persino gusti che non avete mai trovato in gelateria ma che secondo voi potrebbero essere interessanti. Potete persino dare vita ad un gelato salato, ideale per l’aperitivo e l’happy hour. Potete persino creare un gelato con accostamenti agrodolci, magari con qualche spezia in stile orientale. Non c’è limite che dobbiate dare alla vostra fantasia e alla vostra voglia di sperimentare!
  • Risparmiare molti soldi. Il gelato del supermercato costa poco, questo è vero, ma lo stesso non si può dire di un gelato di gelateria, un prodotto artigianale che viene fatto pagare a caro prezzo, anche 25 euro il chilogrammo. Con la gelatiera domestica è possibile invece creare un gelato di eguale qualità, ma spendendo poco, anche fino al 70% in meno.

Questi sono i vantaggi di utilizzare una gelatiera domestica, ma è ovvio che si tratta di un elettrodomestico adatto per coloro che di gelato ne consumano ingenti quantità, per i veri amanti del gelato quindi, per le famiglie numerose, per tutti coloro che sono soliti organizzare cene e feste insieme a molti amici e parenti.

Lascia un commento