EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il peperoncino piccante può aiutare a dimagrire

Comment

Diete e Linea

 

peperocino

Il peperoncino piccante è perfetto in cucina perché regala un sapore unico a molte preparazioni ed è salutare. Consumarlo regolarmente, ma senza eccessi, potrebbe evitare il sovrappeso, grazie all’azione della capseicina una delle sostanze di cui è più ricco.

 

 

Il peperoncino favorisce la termogenesi

 

Il peperoncino piccante potrebbe diventare un alleato nella lotta al sovrappeso e al’obesità. Uno studio condotto presso l’Università di Wyoming, negli Usa, ha rivelato che il piccante può migliorare il dimagrimento. La ricerca, fino ad ora svolta soltanto su un gruppo di cavie rivela che il peperoncino piccante ha evitato variazioni di peso all’interno di una dieta molto calorica. La ricerca, i cui risultati devono essere ancora valutati sull’uomo, ha permesso di concludere che la capseicina, la sostanza che determina il gusto piccante, può evitare di prendere peso, nonostante l’elevato apporto calorico. Dallo studio emerge che l’azione del peperoncino viene esercitata in maniera indipendente rispetto all’alimentazione seguita. Se la scoperta venisse riconfermata completamente anche per gli uomini si potrebbe ottenere una soluzione economica non solo per coloro che soffrono di obesità ma anche di sovrappeso. Al momento si può supporre che utilizzare del peperoncino piccante con regolarità ma senza abusarne possa evitare di mettere su pericolosi chili di troppo.

I ricercatori statunitensi hanno concluso che la capseicina del peperoncino evita l’accumulo di adipe perché favorisce la termogenesi, il processo grazie al quale si elimina il grasso in eccesso.

 peperoncino

Il peperoncino in cucina

In cucina, il peperoncino è impiegato da secoli per favorire la conservazione degli alimenti nel tempo. E’ alla base di molte ricette tipiche della dieta mediterranea ed è largamente impiegato alle latitudini più calde, come per esempio nel continente Africano e nell’America del sud.

Il peperoncino dona carattere a tanti piatti, esalta i sapori e consente di ridurre i condimenti ed il sale.

Il peperoncino piccante si sposa molto bene sia con le preparazioni salate che dolci. L’abbinamento perfetto è col cioccolato fondente ed in commercio si trovano molti prodotti realizzati con questi due ingredienti. Per realizzare a casa una torta al cioccolato speciale è sufficiente aggiungere un pizzico di peperoncino piccante all’impasto; lo stesso suggerimento è valido per muffin, creme e fondute.

Utilizzare il peperoncino, senza eccessi, permette di assumere vitamina c, vitamine del gruppo B e vitamina A; apporta anche sali minerali ed antiossidanti come i carotenoidi.

Il peperoncino si può acquistare secco, macinato o fresco. Una buona alternativa è scegliere una piantina da sistemare sul davanzale che darà ottimi frutti anno dopo anno.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento