EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Insalata di pasta vegetariana per il pranzo di Ferragosto

Comment

Primi Piatti

Insalata di pasta vegetariana è un primo piatto estivo fresco. Da preparare in anticipo e pratica l’insalata di pasta vegetariana si può da portare anche a lavoro. E’ un’idea anche per il pranzo di Ferragosto perché è stuzzicante e facile da preparare. Una volta pronta si può tenere, all’interno di un contenitore chiuso, in frigorifero per uno o due giorni. Se deve essere consumata fuori casa ricordiamo che è opportuno trasportarla all’interno di una borsa frigorifero dotata di mattonelle ghiacciate.

Ferragosto è un giorno di festa nazionale molto sentito in tutto il nostro Paese dove si svolgono molte manifestazioni tipiche. E’ tradizione preparare piatti sostanziosi come la parmigiana e la pasta al forno ma anche le melanzane al cioccolato, un dolce tipico della Campania.

Insalata di pasta vegetariana, la ricetta

Vediamo come preparare la nostra insalata di pasta senza carne e pesce.

Ingredienti:

350 grammi di pasta

Olio extra vergine d’oliva

Sale

1 peperone piccolo

150 grammi di piselli surgelati

100 grammi di fagiolini freschi

1 melanzana piccola

2 cucchiai di olive snocciolate

100 grammi di provola affumicata

1 manciata di mandorle sgusciate

Laviamo e mondiamo i fagiolini eliminando le estremità e mettiamoli a lessare nella stessa pentola della pasta. Appena sono teneri scoliamoli e facciamoli freddare. Mondiamo la melanzana ed il peperone togliendo sia i filamenti interni che i semi; tagliamo a quadretti e mettiamo in una padella con poco olio. Mescoliamo, saliamo e mettiamo il coperchio. Aggiungiamo i piselli surgelati, rimestiamo e dopo pochi minuti spegniamo.

Cuociamo la pasta al dente, scoliamola e passiamola sotto l’acqua fredda. In una terrina capiente mettiamo le olive tagliate a rondelle, i piselli ed i fagiolini precedentemente tagliati a tocchetti. Aggiungiamo la pasta e giriamo. Condiamo col formaggio a quadretti con le mandorle tritate e poi mescoliamo con cura. Copriamo e quando è completamente fredda sistemiamo in frigorifero.

Lascia un commento