EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Insalata tiepida invernale con ricotta salata di Norcia

Comment

Contorni insalate Umbria Vegetariano

 

Il nostro impegno a favore delle popolazioni del Centro Italia vittime del terremoto continua. E’ importante acquistare i loro prodotti così che si possa ricostruire il tessuto economico e sociale dell’Umbria, delle Marche, del Lazio e dell’Abruzzo.

Usiamo oggi la ricotta salata di Norcia, una delizia antica, saporita e versatile. La ricotta salata si può impiegare per primi piatti, antipasti, contorni ed insalate. Noi vi un’insalata tiepida invernale con ricotta salata di Norcia.

Ingredienti:

1 broccolo romanesco

2 carote

1 finocchio

1 costa di sedano

Olio extra vergine d’oliva

Ricotta salata di Norcia

1 radicchio tondo

100 grammi di gherigli di noci

 

 

Mondiamo il broccolo, eliminando le foglie più rovinate; laviamolo ed incidiamolo nella parte terminale del gambo creando una x; facciamo la stessa cosa col finocchio. Puliamo le carote, grattugiamole e tagliamo a rondelle il sedano. Lessiamoli in poca acqua bollente per circa 15 minuti; verifichiamo che siano morbidi ma ancora sodi. In una terrina mettiamo il radicchio affettato, le carote, il sedano, il finocchio affettato ed il broccolo suddiviso in cimette. Uniamo le noci, l’olio extra vergine d’oliva e la ricotta salata di Norcia, grattugiata. Mescoliamo e serviamo ancora tiepida.

Foto tratta da Norcineriaulivucci.it

 

 

Lascia un commento