EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La dieta Dash è affidabile

Comment

Diete e Linea

 

La dieta Dash è un regime ipocalorico che consente di ritrovare il peso forma e contrastare l’ipertensione arteriosa, responsabile di numerose patologie.

dieta-proteica

La dieta Dash

La dieta Dash, ossia dietary approachto stop hypertension è stata messa a punto negli Usa dove p molto conosciuta ed apprezzata, ottenendo l’approvazione di svariati esperti. La sua validità è stata riconosciuta anche dalla rivista Us News & World che ha evidenziato la sua capacità di ridurre il peso corporeo e la pressione arteriosa.

La Dash si ispira, almeno in parte, alla dieta mediterranea perchè predilige cereali integrali, verdura di stagione e fresco; gli altri ingredienti impiegati sono la carne, soprattutto magra e bianca, il pesce, la frutta secca ed i legumi. Si consumano anche latticini e latte a ridotto contenuto di grassi mentre il condimento da privilegiare è l’olio extra vergine d’oliva, preferibilmente a crudo. L’olio extra vergine d’oliva è utile per il suo apporto di antiossidanti e vitamine, come la E, e per la sua azione benefica nei confronti della pelle e del colesterolo cattivo. Il sale può essere limitato utilizzando il succo di limone, l’aceto, le erbe aromatiche e le spezie.

 

I benefici della dieta Dash

Una caratteristica importante di questo regime è la riduzione del consumo di sale e di zucchero che possono favorire l’insorgenza di patologie cardiovascolari e croniche come il diabete di tipo 2. Il sovrappeso, che rappresenta un problema piuttosto diffuso anche nel nostro Paese,espone maggiormente al rischio di sviluppare alcune tipologie di tumore e di patologie scheletriche.

Seguire la dieta Dash permette di consumare una corretta quantità di fibre, preziose per ridurre l’assorbimento intestinale dei grassi e dello zucchero. Inoltre, consentono di migliorare il transito intestinale, mantengono in salute la flora batterica e saziano velocemente e più a lungo.

Il dimagrimento ottenuto con la dieta Dash è il frutto di un importante cambiamento delle abitudini alimentari ed il dimagrimento è costante e lento.

Gli effetti positivi della dieta Dash sono stati sottolineati da una ricerca svolta all’Università dell’Alabama dalla quale è emerso che permette di ridurre fino al 50% il rischio di ammalarsi di infarto ed ictus. La riduzione dei valori di pressione arteriosa, con la perdita di peso, abbasso le possibilità di malattie cardiovascolari. Il benessere del cuore è garantito dall’apporto di grassi buoni come gli omega 3 presenti nella frutta secca e nel pesce. La dieta Dash fa bene perché è ricca di sali minerali presenti in frutta e verdura, fibre e proteine sia animali che vegetali che si trovano nei latticini e nei legumi.

Lascia un commento