EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La focaccia alle verdure, vegetariana e facile

Comment

pane ed impasti lievitati Piatti Unici o Veloci Vegetariano

La focaccia alle verdure si può preparare in tantissime occasioni. Per un pranzo veloce, una gita fuori porta o una cena in piedi, la focaccia alle verdure è l’ideale.

La focaccia alle verdure
E’ una ricetta semplice e vegetariana. Gli ingredienti cambiano secondo la stagione dell’anno. Durante l’estate possiamo scegliere peperoni, zucchine e melanzane. Invece, d’inverno si può optare per zucche, patate e finocchi.
In un pranzo informale si può portare in tavola direttamente in teglia mentre se si tratta di un picnic si può tagliare a fette oppure preparare in porzioni singole.

La focaccia alle verdure, la ricetta
Ecco la nostra ricetta.
Ingredienti:
400 grammi di farina
15 grammi di lievito di birra fresco
acqua
latte intero
150 grammi di ricotta vaccina
1 peperone
2 patate piccole
1 melanzana
100 grammi di fagiolini
sale
olio extra vergine d’oliva
Setacciamo la farina in una ciotola; a parte sciogliamo il lievito in poco latte tiepido. Versiamolo nella farina e mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo circa mezzo bicchiere di acqua continuando a lavorare.
Aggiungiamo la ricotta, impastiamo e versiamo il resto della farina. Lavoriamo la pasta su un piano infarinato per circa dieci minuti. L’impasto deve diventare elastico e sodo. Formiamo un panetto, trasferiamolo in una ciotola unta e copriamolo con un canovaccio. Lasciamo lievitare per circa due ore.
Prepariamo le verdure. Laviamo le melanzane, i peperoni ed i fagiolini; sbucciamo le patate. Mondiamo i fagiolini e poi tagliamoli a pezzetti. Facciamo lo stesso con gli altri ingredienti.
In una padella antiaderente mettiamo un cucchiaio di olio ed aggiungiamo le patate. Saliamo, giriamo e dopo qualche minuto versiamo le melanzane ed i fagiolini. Cuociamo velocemente ed all’ultimo mettiamo i peperoni. Spegniamo e facciamo freddare.
Quando l’impasto è raddoppiato, stendiamolo aiutandoci con un mattarello in modo da formare una sfoglia. Trasferiamola in una teglia ben unta e condiamo con gli ortaggi. Mettiamo in forno già caldo per circa 15 minuti a 180 gradi.
La focaccia è buona anche tiepida.

Lascia un commento