EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La polenta al sugo di carne

Comment

Uncategorized
polenta

La polenta al sugo di carne è un piatto delizioso. Facile da preparare, la polenta al sugo di carne si può servire in tutte le occasioni, anche nei giorni di festa.

La polenta al sugo di carne
La polenta è poco costosa e versatile.
Se avanza si può riscaldare, friggere o grigliare. Sazia a lungo, ha pochissimi grassi ed è priva di glutine. Contiene potassio, fosforo e vitamina A.
Migliora il transito intestinale e si può rendere ancora più salutare abbinandola a verdure di stagione. Sviluppa circa 300 calorie ogni 100 grammi.
E’ adatta non solo per ricette salate ma anche dolci come torte e biscotti.

La polenta al sugo di carne, la ricetta
Ecco la nostra ricetta semplice.
Ingredienti:
500 grammi di farina per polenta
sale
1 cipolla piccola
1 carota piccola
1 spicchio di aglio
150 grammi di pancetta dolce a dadini
300 grammi di macinato di vitello
500 grammi di passata di pomodoro
vino rosso
olio extra vergine d’oliva
1 foglia di alloro

Prepariamo la polenta portando a bollore circa 2 litri di acqua. Versiamo la farina per polenta a pioggia e mescoliamo. Cuociamo a fiamma bassa mescolando spesso. Sulla pentola mettiamo un coperchio lasciandolo però leggermente sollevato; per riuscirci appoggiamo sul bordo della pentola una posata.
Per il condimento tritiamo la carota e la cipolla. In una pentola a bordi alti mettiamo un giro d’olio, l’aglio schiacciato e la foglia di alloro. Uniamo il trito e mescoliamo. Quando la cipolla diventa trasparente versiamo la pancetta e poi la carne. Bagniamo col vino e lasciamo sfumare. Dopo qualche minuto versiamo la passata e mescoliamo bene. Copriamo e cuociamo per circa 40 minuti; saliamo leggermente.
La polenta sarà pronta dopo circa 40 minuti; saliamo. Eliminiamo l’aglio e la foglia di allora dal sugo. Serviamo la polenta calda con abbondante condimento.

Lascia un commento