EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Torta di mele e zucca

1 Reply

Dolci Dolci e Dessert

La torta di mele e zucca è un dolce di autunno inoltrato. La torta di mele e zucca si prepara con due alimenti di stagione: le mele e la zucca.

Per ottenere una torta di mele e zucca veramente squisita dobbiamo scegliere i prodotti biologici e, meglio, se direttamente dal contadino.

Le mele, lo sappiamo tutti, sono una delle frutta per eccellenza. Ricche di proprietà ottime per il nostro organismo,le mele si prestano anche a squisite ricette in cucina. Benché disponibili tutto l’anno, è proprio in autunno che le mele presentano le loro proprietà nutrizionali. Nonostante le mele abbiano una maturazione che varia da fine agosto a metà ottobre sono uno tra i frutti che si trovano sul mercato quasi in tutte le stagioni.
Esse sono anche una buona fonte di fibre e contengono vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, niacina e acido folico insieme a flavonoidi e carotinoidi dall’effetto antiossidante. Le mele forniscono inoltre zuccheri (fruttosio, saccarosio e glucosio) e diversi sali minerali.

La zucca è altrettanto un prodotto dell’orto ottimo per la nostra salute. Inoltre la polpa di zucca in cucina ha molti impieghi, l’unica operazione un pò complicata è quella del privarla dalla buccia. Questo arancione ortaggio può essere utilizzata per preparare zuppe e minestroni.

La torta di mele e zucca, la ricetta

 

La torta di mele e zucca è una ricetta tipica dell’inverno italiano. Ogni regione la prepara differentemente, unendo a volte amaretti, cacao o cioccolato. La torta di mele e zucca che vi suggeriamo è semplice e colorata. La ricetta si elabora velocemente ed avremo un’ottima torta da consumare a colazione o a merenda.

Ingredienti:

4 mele rosse

150 grammi di zucca napoletana

100 grammi di zucchero

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

200 grammi di farina

1 limone non trattato

Grattugiamo la zucca. Poi laviamo le mele, eliminiamo il torsolo e grattugiamole.

In una grande ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, montandole bene.

Con delicatezza uniamo il burro fuso, le mele e la zucca.

Impastiamo, versiamo il lievito e la scorza di limone. Dunque versiamo il composto in una tortiera imburrata e cuociamo in forno caldo per circa 40 minuti a 180 gradi.

Facciamo freddare e serviamo.

 

 

 

 

 

 

 

1 comment

  1. Pingback: Frittelle di mele semplici - Menta&Rosmarino- Cucino con voi

Lascia un commento