EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La torta di pere e yogurt

Comment

Dolci Dolci e Dessert Feste

La torta di pere e yogurt è un dolce semplice che si può preparare per la festa della mamma. Da preparare anche in pirottini monoporzione la torta di pere e yogurt ha un sapore delicato e speciale.
Le pere apportano acqua, fibre e minerali come potassio,calcio, fosforo e ferro; possiedono anche vitamine del gruppo B. Sviluppano circa 35 calorie ogni 100 grammi, sono leggermente lassative e sazianti.


Lo yogurt è digeribile e ha buone percentuali di calcio e di proteine. E’ un alimento saziante che si rivela prezioso per il benessere della flora batterica. Inoltre, lo yogurt ha una percentuale molto bassa di lattosio e contiene vitamina B12, a patto che sia intero.
La festa della mamma è una ricorrenza nata negli Usa. La signora Anna Jarvis nel 1908 decide di dedicare una giornata per ricordare le madri e cercare di migliorare le loro condizioni di vita. Nel 1914 la festa diventa ufficiale per volontà del presidente Wilson. Nel nostro Paese la festa della mamma si festeggia la seconda domenica di maggio e si è diffusa sin dagli anni 1930. Bisogna però aspettare gli anni 1950 perché diventi effettivamente una ricorrenza sentita a livello nazionale.
Vediamo come preparare la torta di pere e yogurt.
Ingredienti:
300 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
150 grammi di yogurt bianco non zuccherato
2 uova
3 pere Kaiser medie
50 grammi di burro
100 grammi di zucchero semolato

Laviamo le pere, eliminiamo il picciolo e tagliamole a metà; togliamo il torsolo e affettiamole non troppo sottilmente.
Montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose poi aggiungiamo, la farina setacciata volta per volta. Giriamo bene così da eliminare i grumi; versiamo il lievito e mescoliamo velocemente. Incorporiamo le pere, rimestiamo e versiamo il composto in uno stampo precedentemente imburrato. Cuociamo per circa 30 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e serviamo.

Lascia un commento