EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La zucca ortaggio della stagione fredda

Comment

Approfondimenti Consigli

La zucca è un alimento della stagione fredda che si raccoglie dall’autunno. Delica, Hokkaido o di Napoli la zucca è un ortaggio versatile, nutriente ed amico della nostra salute.

La zucca, perché fa bene

Colorata e dal sapore leggermente dolciastro la zucca è benefica perche è ricca di fibre che aiutano a saziarsi velocemente e a lungo. Contiene acqua, betacarotene e grassi buoni ma sviluppa soltanto 25 calorie, circa, ogni 100 grammi. La zucca apporta antiossidanti, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. E’ digeribile, ha pochi zuccheri e contribuisce a contrastare la ritenzione idrica.
I semi possono essere consumati dopo esser stati lavati e seccati. Sono nutrienti grazie all’alta percentuali di grassi buoni che riducono il rischio di patologie cardiovascolari.

La zucca in cucina

Facile da reperire, si trova anche già affettata al supermercato, la zucca si può acquistare fresca oppure surgelata. Se è intera si conserva per molti mesi, a patto che sia tenuta in un luogo fresco ed asciutto.
In commercio si trovano anche le zucche decorative che non sono commestibili e si impiegano per centrotavola o per simpatici addobbi autunnali.
Per gustarla cruda si può grattugiare finemente ad aggiungere ad un’insalata mista o ad una macedonia. Con la zucca è possibile creare un menù completo, dall’antipasto al dolce. E’ ottima tagliata a fette sottili e fritta oppure lessata e trasformata in crocchette o farcitura per torte salate o pasta fresca. Si presta alla preparazione di vellutate, zuppe e semplici condimenti per primi piatti e gnocchi. La zucca si abbina con carne, pesce e verdure, per esempio per contrastare il sapore amore delle cicorie. La sua versatilità la rende ideale per gustarla con i formaggi ed i latticini ma si può anche cucinare al forno con l’aggiunta di rosmarino, sale ed un pizzico di cannella.
Moltissime le ricette dolci come torte, biscotti, budini e crostate; molto particolare la gelatina e la zucca candita.

Lascia un commento