EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le arance fanno bene

Comment

Approfondimenti

 

Le arance sono fra i frutti tipici della stagione fredda. Le arance sono profumate, buone e salutari perché apportano sali minerali, vitamine e molte altre sostanze che possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete.

Le arance e la salute

Le arance sono tipiche della stagione fredda e sono molto utili per la salute perché contengono vitamine, antiossidanti e sali minerali. Una ricerca scientifica svolta presso l’Universidade Estadual Paulista, in Brasile, ha rivelato che il loro succo può essere impiegato contro le malattie metaboliche ed il diabete. I ricercatori hanno preso in esame delle persone obese con un indice di massa corporea compreso fra 25 e 40. I dati hanno rivelato che l’espertina presente nelle arance può regolarizzare i valori di glicemia nel sangue e migliorare la salute delle arterie. L’indagine brasiliana ha sottolineato che sia le arance che i limoni sono indicati per coloro che mangiano cibi grassi ed ipercalorici. Dallo studio si è concluso che l’espertina, se abbinata a particolari farmaci, può prevenire il diabete di tipo 2 ed avere un ruolo sui livelli di glucosio ed insulina. L’espertina può far rialzare la gliossalasi, una proteina che può ridurre il methylglyoxal, un derivato dello zucchero. Le arance sono indicate anche per combattere il sovrappeso e le patologie associate.

Mangiare gli agrumi

Le arance vengono raccolte a partire dalla fine dell’autunno mentre i limoni si trovano in vari periodi dell’anno. Gli agrumi sono indispensabili per la salute perché contengono preziose fibre, vitamine e sali minerali come il calcio, il potassio ed il magnesio. Le arance apportano fibre, antiossidanti e vitamine come la C, che si rivela necessaria sia per il benessere dei vasi sanguigni che per la risposta immunitaria. Gli agrumi si possono consumare facilmente sottoforma di spremute e centrifugati. Sono ottimi per aromatizzare dolci, creme ma anche primi piatti e secondi di pesce e carne. Gli agrumi si possono inserire anche in golose insalate invernali con radicchio, finocchi e carciofi.

Al mattino, un bicchiere di acqua con del succo di limone aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, rimineralizza e favorisce il transito intestinale. Il limone è particolarmente benefico perché accelera il metabolismo, drena ed apporta preziosi sali minerali. Inoltre, gli agrumi hanno, in media, poche calorie e non apportano grassi. Le arance, ogni 100 grammi, sviluppano circa 35 calorie. La scorza degli agrumi, soltanto quando non hanno subito trattamenti, si usa per torte, creme e salse; è ideale anche per essere candita e servita come accompagnamento di dolci.

Lascia un commento