EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le crocchette di bietole, ricetta vegana

Comment

Antipasti cucina economica vegano Vegetariano
crocchette di bietola

Le crocchette di bietole sono vegane. Prepariamo insieme delle crocchette di bietole semplici e poco costose.

Le crocchette di bietole
E’ una ricetta semplice e vegana da preparare con ingredienti poco costosi. Si tratta di un’idea gustosa che farà contenti anche i più piccoli.
Le bietole si possono sostituire con spinaci, zucchine o melanzane. Le crocchette si possono servire come antipasto o se accompagnate da un’insalata ricca come secondo. Inoltre, sono adatte anche come pausa pranzo da portare a lavoro. Si possono preparare in anticipo e tenere, crude, in frigorifero per massimo due giorni. Il pane grattugiato vegano si trova in commercio facilmente e si può anche acquistare online.

Le crocchette di bietole, la ricetta
Ecco come preparare il nostro piatto vegano.
Ingredienti:
300 grammi di bietole fresche
sale
olio extra vergine d’oliva
tofu
farina
pane grattugiato vegano
Mondiamo le bietole eliminando le foglie più rovinate e la parte terrosa del gambo. Laviamole con cura e mettiamole, ancora bagnate, in un padellino antiaderente con un filo d’olio. Mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma media fino a che non siano morbide.
Spegniamo e facciamo freddare.
Tagliamo il tofu a piccoli dadini e disponiamo il pane grattugiato in un vassoio. Sgoccioliamo le bietole e strizziamole con attenzione. Tritiamole finemente e trasferiamole in una terrina. Aggiungiamo il tofu a dadini, sale, noce moscata ed un cucchiaio di farina. Mescoliamo e se il composto fosse morbido mettiamo del pane grattato. Con le mani inumidite formiamo delle polpettine schiacciate e poi passiamole nel pan grattato. Controlliamo che vengano ben panate. Possiamo adagiarle su una placca da forno unta e cuocerle a 180 gradi per circa 10 minuti, girandole una volta. In alternativa si possono friggere fino a che non siano dorate.

Lascia un commento