EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le crocchette di zucca, ricetta vegetariana per Halloween

Comment

Antipasti Feste Halloween Secondi Vegetariano

Le crocchette di zucca sono perfette per Halloween. Da servire come secondo o antipasto le crocchette di zucca si possono anche cuocere al forno.

Le crocchette di zucca, i consigli
Per la nostra preparazione dobbiamo acquistare della zucca gialla. In commercio si trovano molte varietà di zucca che si contraddistinguono per forma, colore e sapore.
Si tratta di un alimento ipocalorico, sviluppa circa 20 calorie ogni 100 grammi, ed è saziante, grazie all’alta percentuale di fibre. E’ una fonte di ferro, potassio e fosforo ma anche di vitamina C ed A.
Inoltre, la zucca contiene carotenoidi, acqua, proteine ed è priva di grassi.
La zucca intera si conserva molto a lungo in un luogo asciutto e fresco mentre se è a fette si può tenere in frigorifero per qualche giorno.
Le crocchette di zucca possono essere fritte in abbondante olio oppure messe in forno già caldo. E’ possibile prepararle in anticipo e tenerle in frigorifero per un giorno oppure surgelarle.
Ecco come cucinare il nostro piatto.

Le crocchette di zucca, la ricetta
Per le nostre crocchette abbiamo bisogno di questi ingredienti.
Ingredienti:
400 grammi di zucca mantovana
pan grattato
150 grammi di formaggio grattugiato
olio per fritture
sale
pepe

Mettiamo le fette in zucca a sbollentare per circa 15 minuti in poca acqua bollente; è pronta quando la polpa e tenera e la forchetta non incontra resistenza. Scoliamola con attenzione e lasciamo freddare. Eliminiamo la buccia e schiacciamola con un cucchiaio. In una terrina capiente mettiamo il formaggio e la polpa di zucca ben fredda; mischiamo ed aggiungiamo circa 4 cucchiai di pan grattato. Giriamo, correggiamo con sale e pepe. Se il composto fosse troppo morbido uniamo altro formaggio e pane. Con le mani inumidite formiamo delle crocchette leggermente allungate. Passiamole nel pan grattato e continuiamo a compattarle.
Scaldiamo abbondante olio e adagiamo le crocchette poche per volta. Giriamole usando un cucchiaio forato e scoliamole quando diventano color nocciola. Mettiamole sulla carta assorbente e serviamo.
Buon Halloween

Lascia un commento