EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le frittelle di zucca, ricetta salata

Comment

Antipasti Vegetariano

Le frittelle di zucca sono un antipasto vegetariano. Facili da preparare, le frittelle di zucca sono un’idea semplice ma gustosa.


Le frittelle di zucca
La zucca è un ortaggio versatile perché è perfetta sia per piatti dolci che salati. Ricca di betacarotene, fibre ed acqua sviluppa circa 30 calorie ogni 100 grammi. Contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A, magnesio
Possono essere aggiunte nei minestroni e nelle zuppe ma si possono trasformare in frittelle, pure o crocchette. Inoltre, si può grigiliare, gratinare oppure cuocere al vapore e condire con succo di limone ed olio.
Tantissime le ricette di dolci a base di zucca. Oltre alle torte e alle crostate è facile preparare biscotti, budini e creme ma anche confetture.

Le frittelle di zucca, la ricetta
Ecco come procedere.


Ingredienti:
500 grammi di zucca
olio per fritture
sale
latte intero
lievito per impasti salati
salvia

In una terrina mettiamo la farina precedentemente setacciata; uniamo il latte e mescoliamo. Aggiungiamo le foglie di salvia lavate e tritate; all’ultimo incorporiamo il lievito. Affettiamo la zucca e poi sbucciamola; eliminiamo anche i semi ed i filamenti.
Mettiamo a scaldare abbondante olio. Tuffiamo le fettine di zucca nella farina, sgoccioliamole e poi sistemiamole in padella. Mettiamo poche fette per volta. Giriamole dopo qualche minuto e proseguiamo la cottura per circa 5 minuti. Sono pronte quando appaiono dorate.
Sgoccioliamole, passiamole nella carta assorbente e saliamo. Serviamo subito.

Lascia un commento