EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Limone il succo protegge dai virus

Comment

Approfondimenti

 

limoniIl limone è un agrume che può aiutarci a combattere piccoli disturbi. Il succo di limone può ridurre gli effetti del norovirus che si manifesta con diarrea, dolori addominali e nausea.

Il succo di limone ed il norovirus

Una ricerca scientifica svolta in Australia all’University of New South Wales e in Germania all’Università di Heidelberg, ha dimostrato che il succo di limone può combattere il norovirus. I ricercatori hanno sottolineato che il poteere disinfettante del succo di limone può interferire sulla forma delle proteine del norovirus, limitando le possibilità di infezioni. Il norovirus, che si diffonde facilmente, causa nausea, diarrea, vomito, dolori addominali e febbre. La ricerca ha permesso di concludere che il succo di limone ed il citrato in esso contenuto può combattere la capacità del virus di riprodursi e quindi ridurre la trasmissione ed il contagio. Il norovirus si diffonde per via orale e fecale e causa un numero piuttosto alto di accessi in pronto soccorso. Per ridurre il rischio di contrarlo è importante curare l’igiene personale e domestica, lavando spesso le mani con sapone ed acqua calda. La ricerca permette di trovare una possibile soluzione efficace contro il norovirus.

Limone e ricette

Il limone è un ingrediente versatile della cucina perché si usa per ricette dolci e salate. Il succo è ideale per le marinate sia di carne che di pesce ma si impiega anche per la frutta, perché evita l’annerimento conferendo gusto. Il succo di limone è un condimento molto amato e versatile che si rivela perfetto per le insalate e le verdure cotte; abbinato alle verdure a foglia verde, come le bietole, consente di migliorare l’assorbimento del calcio.

Il succo di limone, mescolato con acqua fredda, consente di eliminare il retrogusto amaro dai carciofi, evitando anche che diventino neri. Dei limoni biologici si usa veramente tutto, dalle foglie fino alla scorza che può essere candita e ripassata nel cioccolato oppure aggiunta a creme, come la pasticcera, ai biscotti e alle torte. La scorza di limone però conferisce freschezza al pesce e alla carne.

Il limone, oltre che in cucina, è amico del benessere e della bellezza. Addizionare il suo succo a dell’acqua tiepida permette di preparare una bevanda benefica e drenante da assumere al mattino prima della colazione. Acqua e limone migliora il metabolismo, accelera il transito intestinale e consente di drenare i liquidi in eccesso.

Il succo di limone si può applicare per lenire lievi infiammazioni a carico delle gengive, ricordando però di rivolgersi sempre al proprio medico di famiglia.

 

 

Lascia un commento