EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Marmellata di latte

Comment

Dolci Dolci e Dessert marmellate e confetture

La marmellata di latte è una preparazione molto versatile che può diventare una nutriente colazione o una merenda alternativa se spalmate su fette biscottate o pane, anche dolce. La marmellata di latte, pur non essendo una semplice preparazione,  si usa spesso anche per farcire crostate, torte e biscotti.

Dunque perchè non provarci.

Spesso può capitare di avanzare del latte fresco o di averne qualche cartone in dispensa prossimo alla scadenza. La marmellata di latte può essere una soluzione per riciclare, risparmiare e gustare qualcosa di molto, molto buono. Non si tratta comunque di una vera e propria marmellata, ma di una crema proprio perchè non contiene frutta.

La marmellata di latte non è molto conosciuta ed usata in Italia. Al contrario nel nord Europa e nei paesi dell’America meridionale è molto diffusa. Il suo sapore ricorda quello delle caramelle mou e perciò molto gradita ai bambini. Questa preparazione è classica dell’inverno ed è un modo per consumare il latte sotto un’altra forma. Per essere più precisi, il suo nome dovrebbe essere crema di latte e non marmellata di latte perché non contiene frutta.

Seguite passo passo la ricetta della nostra marmellata di latte e certamente riuscirete ad ottenere una ottima preparazione e potrete offrire la vostra Dulce de leche, questo  è il suo vero nome.

Marmellata di latte

Ingredienti:

1 litro di latte intero di qualità

600 grammi di zucchero

Bagniamo con acqua fredda una pentola dal fondo pesante, eliminiamola ed uniamo il latte.

Facciamo cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora e poi uniamo lo zucchero mescolando bene.

Proseguiamo la cottura a fuoco dolce, girando spesso per almeno un’altra ora. Per verificare che sia pronta, mettiamo un cucchiaino di marmellata su un piattino; incliniamolo e se scivola rimettiamo sul fuoco.

Appena si è addensata travasiamo nei barattoli sterilizzati, chiudiamo subito e mettiamo in un luogo pulito ed asciutto.

Lascia un commento