EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Minestra di cicoria

Comment

Minestre e Zuppe Vegetariano

La minestra di cicoria è un piatto primaverile. La nostra ricetta della minestra di cicoria è adatta anche ai vegetariani, è economica e facile.


La cicoria è utile per il nostro benessere perché depura e migliora l’attività del fegato. Contiene vitamine come quelle del gruppo B e vitamina C, acqua e buone quantità di fibre; è saziante e diuretica. Inoltre, può regolarizzare i valori nel sangue di colesterolo e di glicemia. E’ ricca di potassio, magnesio e ferro e ha soltanto 10 calorie ogni 100 grammi.
Può essere consumata cruda o cotta e si trova in commercio sia selvatica che coltivata.
Molto presente nella tradizione gastronomica regionale la cicoria ha un sapore amaro più o meno intenso che si può alleggerire sbollentandola velocemente in poca acqua salata.
La cicoria si può tenere a temperatura ambiente per qualche giorno oppure in frigorifero nel cassetto delle verdure.In passato e durante la seconda guerra mondiale il caffè, introvabile, veniva prodotto tostando le radici di cicoria.
Vediamo come preparare la nostra minestra di cicoria che si può rendere ancora più nutriente servendola con pane raffermo e formaggi, anche misti.
Ingredienti:
300 grammi di cicoria
1 cipollotto fresco
Olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
200 grammi di pasta da minestra
Sale
1 carota
Mondiamo la cicoria eliminando le foglie più rovinate e la parte finale del gambo. Laviamola con cura  e lasciamola asciugare. Portiamo a bollore poca acqua salata, immergiamo la cicoria per circa 5 minuti poi scoliamola. Grattiamo la carota e tagliamola a pezzetti e tritiamo la cipolla. In una pentola mettiamo qualche cucchiaio d’olio, l’aglio schiacciato, la cipolla e la carota. Mescoliamo, saliamo e cuociamo a fiamma bassa per circa 10 minuti. Strizziamo bene la cicoria, tagliamola a pezzetti ed mettiamola nella pentola. Copriamo d’acqua e cuociamo per circa 20 minuti. Aggiungiamo la pasta e portiamo a cottura. Serviamo con un filo d’olio.

Lascia un commento