EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Panini ai funghi, vegetariani

2 Replies

Piatti Veloci vegano Vegetariano

 

 

I panini ai funghi vegetariani sono la pietanza perfetta dell’autunno.

Per un pranzo al sacco senza né carne né uova ecco dei panini ai funghi vegetariani, leggeri e veloci.

Si possono servire durante un pranzo in piedi, un rinfresco o una merenda per bambini. I funghi freschi si trovano dalla fine dell’estate fino all’arrivo dell’inverno. Leggeri ed ipocalorici sono molto versatili e si possono gustare come contorni, secondi o per condire primi piatti. Contengono fibre, buone quantità di acqua ma anche vitamine ed antiossidanti.

Per evitare possibili problemi di salute se non si è esperti è necessario consumare esclusivamente funghi coltivati, facilmente reperibili al supermercato. Esistono molte varietà di funghi velenosi e tossici che possono arrecare gravi danni o, addirittura, condurre alla morte.

Bisogna poi sottolineare che prima di andare a raccogliere funghi bisogna informarsi attentamente sui regolamenti comunali e regionali.

La nostra ricetta prevede un mix di funghi che possono essere sostituiti anche da soli champignon.

Al momento dell’acquisto scegliamoli senza ammaccature o tracce di muffa. Inoltre, non devono essere morbidi e devono avere un profumo piacevole e di bosco.

Vediamo come cucinare i panini ai funghi vegetariani.

Ingredienti:

4 panini freschi

200 grammi di funghi misti

1 pezzetto di radice fresca di zenzero

Sale

Olio extra vergine d’oliva

1 cucchiaio di granella di nocciole

1 cespo di insalata

1 spicchio d’aglio

Mondiamo i funghi, eliminiamo la parte terrosa del gambo, sbucciamo gli champignon e passiamo un panno inumidito sugli altri, senza passarli sotto l’acqua.

In una padella antiaderente mettiamo qualche cucchiaio d’olio, lo zenzero pelato a pezzetti e l’aglio schiacciato. Mettiamo i funghi, facciamo insaporire e cuociamo per circa 5 minuti a fuoco forte. Nel frattempo tagliamo a metà i panini e farciamoli con qualche foglia di riccia. Spegniamo la padella con i funghi, togliamo l’aglio ed uniamo la granella di nocciole e un pizzico di sale. Mescoliamo bene.

Farciamo i panini, richiudiamoli e avvolgiamoli nella carta da forno.