Agosto è il mese delle vacanze, dei fine settimana lontani da casa e delle scampagnate di Ferragosto. Per un pasto al sacco gustoso prepariamo dei panini farciti alla vegetariana; si preparano facilmente ed è sufficiente avvolgerli nella pellicola trasparente o nella carta argento.
Ecco le nostre idee.
Ingredienti:
6 panini freschi
150 grammi di stracchino
1 zucchina chiara
Semola rimacinata
1 cipolla bianca piccola
1 melanzana viola
Sale
1 mazzetto di prezzemolo
5 pomodori ciliegia
Il primo panino è alle zucchine e stracchino. Laviamo le zucchine, tagliamole a piccoli bastoncini e passiamole nella semola.
Scaldiamo l’olio per fritture, scuotiamo l’eccesso di semola dalle zucchine, friggiamole fino a che non siano dorate e passiamole nella carta assorbente.
Apriamo a metà 3 panini e spalmiamoli da entrambi i lati con la robiola e completiamo con le zucchine; richiudiamo e avvolgiamo nella carta trasparente.
Per i panini alle melanzane dobbiamo affettare sottilmente la cipolla e tagliare la melanzana a cubetti piccoli. Scaldiamo poco olio in una padella poi uniamo la cipolla aspettando che si ammorbidisca; uniamo le melanzane, mescoliamo e dopo qualche minuto versiamo i pomodori a pezzi. Dopo circa 5 minuti spegniamo, correggiamo di sale e condiamo col prezzemolo.
Apriamo i panini a metà, farciamoli con il composto tiepido e avvolgiamoli nella pellicola.