EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Panna cotta e melograno Dolce terrificante di Halloween

3 Replies

Halloween

La panna cotta con il melograno è una ricetta di Halloween ideale per i bambini e per adulti. Cosa di meglio che abbinare il bianco della panna ed il rosso sangue per ottenere una sconcertante panna cotta al melograno? Stiamo servendo un bel cervello sanguinolento, fresco di giornata!

Ma perchè Halloween è la notte del terrore, degli spiriti? E perchè il nero, il viola e l’arancione sono i colori di questa festa? Tutto si perde un pò nel tempo ma sicuramente la sua origine è celtica. La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows’ Eve, che tradotto significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”, cioè la vigilia di Ognissanti.

La caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca intagliata, derivato dal personaggio di Jack-o’-lantern.

La panna cotta con il melograno- Ricetta

Ingredienti

250 ml di latte
2 fogli di colla di pesce
1 litro di panna liquida
200 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma vaniglia
250 grammi di succo di melograno 
2 cucchiai di zucchero

Per realizzare la ricetta della panna cotta con il melograno mmmorbidisci per 5 minuti i fogli di colla di pesce  con il latte freddo. In in pentolino unisci la panna e 200 grammi di zucchero e porta a ebollizione. Dopo 2 minuti togli dal fuoco e aggiungi  vaniglia e il sale. A questo composto unisci la gelatina con il latte, mescola bene e versa tutto in uno stampo a forma di cervello inumidito.

Fai  raffreddare a temperatura ambiente, poi copri con della pellicola trasparente e lascia in frigo per almeno quattro ore.

Ora prepara  la salsa al melograno: aggiungi al succo di melograno un paio di cucchiai rasi di zucchero, mescola bene e metti tutto in un pentolino. Porta a ebollizione e togli dal fuoco.

Sforma il cervello di panna cotta, guarnisci con questa salsa fatta un poco raffreddare e servi in tavola.