EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La pasta ai broccoli e patate

Comment

Primi Piatti vegano Vegetariano

La pasta ai broccoli e patate è un primo piatto di stagione. Nutriente e dal sapore intenso la pasta ai broccoli e patate è una ricetta vegetariana.


I broccoli, che rientrano nella famiglia delle crucifere, sono amici del benessere perché non contengono colesterolo e hanno pochissimi grassi. Sviluppano circa 40 calorie ogni 100 grammi, hanno buone percentuali di acqua ed apportano vitamina A e C.
Si possono gustare in moltissime ricette, dalle vellutate ai primi piatti, ma sono ottimi anche semplicemente sbollentati e conditi con olio e limone.
Le patate apportano vitamine del gruppo B e vitamina C ma anche minerali come il potassio, il ferro ed il calcio.
Per quanto riguarda le patate bisogna ricordare che devono essere consumate senza eccessi da chi è diabetico a causa dell’indice glicemico alto. Il modo migliore per conservarle è distenderle all’interno di una cassetta, assicurandosi che siano ben distanziate le une dalle altre. Il contenitore poi deve essere sistemato in un luogo fresco e al buio. Non devono essere consumate quando il colore cambia diventando scuro e verde e quando compaiono i germogli.
Ecco come preparare la pasta ai broccoli e patate che può essere personalizzata con l’aggiunta di formaggio grattugiato.
Ingredienti:
250 grammi di mezze penne
2 patate piccole
Olio extra vergine d’oliva
200 grammi di broccoli freschi
Sale
1 spicchio d’aglio
Laviamo i broccoli,mondiamoli e sbucciamo il gambo; sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti. Portiamo a bollore mezza pentola d’acqua, aggiungiamo i broccoli suddivisi in cimette e le patate e cuociamo per circa 8 minuti. Scoliamo tutto e aggiungiamo le mezze penne, mescoliamo e lasciamo cuocere. Scaldiamo tre cucchiai d’olio in una padella con l’aglio schiacciato ed uniamo le patate ed i broccoli, facendo insaporire. Scoliamo la pasta al dente, eliminiamo l’aglio ed uniamola al condimento unendo pochissima acqua di cottura della pasta. Spegniamo e serviamo subito.

Leave a Reply