EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Patè di mandorle ed olive

Comment

Antipasti Vegetariano

Il paté di mandorle ed olive è veramente delizioso e veloce da preparare. Perfetto per le feste il patè di mandorle ed olive si utilizza non soltanto su crostoni e bruschette ma anche per farcire panettoni gastronomici e torte salate.


Le mandorle sono salutari perché contengono buone quantità di grassi buoni, utili per preservare l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, favoriscono la regolarizzazione dei valori di colesterolo nel sangue. Gustose e versatili le mandorle apportano minerali come il calcio ed il magnesio e vitamine come la A e la E. Sono piuttosto sazianti e hanno buone percentuali di fibre che aiutano a ridurre il senso dell’appetito. Per il loro alto apporto calorico però è opportuno consumarne piccole quantità e senza eccessi.
Gli usi delle mandorle sono innumerevoli e comprendono ricette dolci e salate, per esempio come panatura o per condire primi piatti.
Dalle mandorle si ricava un olio largamente utilizzato dall’industria cosmetica per le sue proprietà lenitivi ed addolcenti. L’olio di mandorle è consigliato per le pelli secche ma anche per ridurre il rischio di smagliature. Nella nostra ricetta per rendere cremoso il composto abbiamo usato il latte che può essere sostituito da una bevanda vegetale oppure da dell’olio, preferibilmente di sapore leggero.
Vediamo come preparare il patè di mandorle ed olive che si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero.
Ingredienti:
200 grammi di olive sott’olio
400 grammi di mandorle sgusciate
1 pizzico di sale
latte
Spelliamo le mandorle mettendole per pochi minuti in acqua bollente. Scoliamole e appena sono fredde eliminiamo la pellicina. Snoccioliamo le olive e trasferiamole nel bicchiere del frullatore. Aggiungiamo le mandorle e due cucchiai di latte ed iniziamo a frullare a scatti. Versiamo un cucchiaio d’olio e proseguiamo a frullare fino a che non si formi un composto senza grumi ed omogeneo. Correggiamo di sale, mescoliamo bene e trasferiamo in un recipiente a chiusura ermetica da tenere in frigorifero.

 

 

 

 

Leave a Reply