EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Peperoni alla salsiccia

Comment

di carne Secondi

I peperoni alla salsiccia sono un piatto estivo da gustare freddo. La ricetta dei peperoni alla salsiccia è piuttosto facile, si cucina in anticipo e si può ulteriormente arricchire unendo formaggi o insaccati. I peperoni si sposano perfettamente con la carne e, in particolare, con la salsiccia. La nostra ricetta dei peperoni alla salsiccia è veloce e semplice e rappresenta un’ottima soluzione anche per chi un pranzo al sacco.

I peperoni ripieni, un grande classico della cucina italiana, in genere sono farciti con il riso o la carne macinata oppure con gli spaghetti.

Il colore dei peperoni, che vira dal verde al rosso intenso, indica lo stato di maturazione e regala profumi e gusti differenti. I verdi sono spesso poco utilizzati perché ritenuti poco dolci mentre in realtà hanno un sapore piuttosto intenso. Crudi, cotti o conservati sono tipici della stagione estiva, sono versatili e facili da cucinare. Se si hanno difficoltà a digerirli è bene sbucciarli completamente rimuovere poi i filamenti bianchi interni e i semini. Esistono molte varietà di peperoni, come i friggitelli che si distinguono per le dimensioni minime e per il loro sapore molto intenso.

Ecco la ricetta dei peperoni alla salsiccia.

Ingredienti:

6 peperoni colorati

300 grammi di salsiccia

Sale

100 grammi di pan grattato

1 cipolla bianca

Olio extra vergine d’oliva

Togliamo la pelle alla salsiccia, affettiamo la cipolla e mettiamola in una padella con poco olio; appena è dorata uniamo la salsiccia sbricioliamola con un cucchiaio e bagniamo col vino. Aspettiamo che evapori e cuociamo per circa 10 minuti a fiamma bassa. Mondiamo i peperoni tagliamoli a metà ed eliminiamo i filamenti ed i semi interni; mescoliamo la salsiccia con il pan grattato e l’uovo leggermente sbattuto, mescolando bene. Riempiamo i peperoni, disponiamoli su una teglia e condiamoli con un filo d’olio. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, passando poi alla funzione grill fino a che non siano dorati.

Lascia un commento