EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Per una cena vegetariana: Zucchine alla provenzale

1 Reply

Secondi Vegetariano

Un piatto delicato di zucchine per una cena leggera e vegetariana. Se volete accompagnate le zucchine con un piatto di riso alla creola.

Zucchine alla provenzale

Ingredienti per 6 persone

8 zucchine di media grossezza,
8 pomodori maturi,
2 spicchi d’aglio,
3 cucchiai di cipolla tritata,
un mazzetto di prezzemolo,
un pizzico di foglioline di timo,
g. 100 di emmental o di parmigiano grattugialo,
mezzo bicchiere di vino bianco secco.
dl. 1 d’olio d’oliva,
sale, pepe.


Lavate e asciugate le zucchine, raschiatele leggermente con un coltellino, spuntatele alle due estremità e poi tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore.
In una padella fate imbiondire nell’olio gli spicchi d’aglio, schiacciati. Aggiungete le fettine di zucchine, poche alla volta, cuocendole fino a metà cottura dalle due parti, a calore moderato.
Toglietele con la schiumarola e scolatele nello scolapasta.
Mettete nella padella la cipolla tritata e, dopo qualche minuto, il timo e i pomodori pelati e privati dei semi. Lasciate cuocere adagio,finché non abbiate ottenuto una salsa densa come una crema. Conditela con una presa di sale, una di pepe e con 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Nel tegame unto d’olio fate uno strato di zucchine, cospargetele con una presa di pepe,con la metà del formaggio grattugiato e con la metà della salsa di pomodoro. Riempite il tegame a strati, finendo col formaggio. Irrorate il tutto con il vino bianco e cuocete il gratin per circa 40 minuti, nel forno già scaldato a 175′.


1 comment

  1. Pingback: Zucchine Tante idee per consumarle | Mediterranews

Lascia un commento