EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Polpette di tofu

1 Reply

Natale Secondi Uncategorized Vegetariano

Le polpette di tofu sono un secondo vegetariano. Piuttosto insolite le polpette di tofu si possono preparare per i giorni di festa all’interno di un menù alternativo.


Il tofu è un derivato dalla soia, un legume piuttosto nutriente e con buone percentuale di proteine vegetali. Il sapore del tofu al naturale è neutro mentre quello affumicato è nettamente più particolare. si trova facilmente in tutti i supermercati, anche già condito e pronto alla cottura. Facile da utilizzare si può trasformare in primo, contorno, secondo e dolce.
Le nostre polpette di tofu sono cucinate con una leggera salsa di pomodoro che le rende morbide e molte succose. Se si desidera una ricetta più veloce è possibile friggerle in abbondante olio caldo oppure passarle al forno fino a che non siano ben dorate.
Ecco la ricetta delle polpette di tofu.
Ingredienti:
200 grammi di tofu
Olio extra vergine d’oliva
Sale
250 grammi di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Pan grattato
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Bevanda alla soia senza zucchero
2 rametti di prezzemolo
Prepariamo la salsa mettendo in una padella capiente circa tre cucchiai d’olio, l’aglio in camicia e lo zenzero sbucciato. Appena si scalda il tutto aggiungiamo la passata di pomodoro ed il sale. Cuociamo col coperchio per circa 5 minuti. Nel frattempo tagliamo il tofu a pezzi e frulliamolo unendo due o tre cucchiai di bevanda di soia, in modo da avere un composto sodo ma lavorabile. Trasferiamo il tofu in una terrina ed aggiungiamo il formaggio grattugiato; giriamo bene. Con le mani inumidite formiamo delle palline grandi circa come una noce e passiamole nel pan grattato, assicurandoci che ne siano ben ricoperte. Adagiamole in padella e cuciniamo per qualche minuto a fuoco basso e col coperchio. Spegniamo, eliminiamo l’aglio e lo zenzero e condiamo col prezzemolo tritato.

1 comment

  1. Pingback: Polpette di pane e bietole, piatto di carnevale vegetariano

Lascia un commento