EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Primo piatto per la Domenica Parmigiana di melanzane alla napoletana

Campania Primi Piatti Vegetariano

La Parmigiana di melanzane è un tipico piatto della cucina napoletana, di cui esistono molte varianti. Vi proponiamo la ricetta originale. E’ un ottimo piatto anche freddo.

Parmigiana di melanzane

Ingredienti
1 kg di melanzane
una cipolla
400 g passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
foglie di basilico
1 mozzarella
200 g di parmigiano
olio per friggere
olio d’oliva


Tagliate a fette sottili le melanzane, cospargetele con un pò di sale e mettetele in un colapasta. Lasciatele così per qualche tempo. Ora spremetele un pochino affinchè buttino la loro acqua e friggete in abbondante olio.Scolatele su carta da cucina.
Fate soffriggere una piccola cipolla tritata nell’olio d’oliva e quando diventa dorata versate la passata di pomodoro,salate e cuocete 15 minuti a fuoco basso. Unite alcune foglie di basilico e cuocete altri 5 minuti .
Nel frattempo tagliate a fettine della mozzarella o della scamorza.
In un contenitore di alluminio versate un primo strato leggero di sugo, stendete delle fettine di melanzane in modo da ricoprire il fondo.
Aggiungete le fettine di mozzarella, uno strato di parmigiano grattugiato e di nuovo un leggero strato di pomodoro. Nel frattempo accendete il forno a 180 °.
Mettete un secondo strato di melanzane e continuate finché non siano terminati tutti gli ingredienti. Bisogna concludere con il sugo di pomodoro e cospargere abbondantemente sulla superficie del parmigiano. Irrorare con olio d’oliva. Mettere in forno caldo per 20-25 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare, tagliate a fette e servite.