EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pumpkin cake, torta di zucca

Comment

Dolci Dolci e Dessert Halloween Uncategorized Usa

La pumpkin cake, ossia torta di zucca, è un dolce tipico statunitense. La tradizione vuole che la pumpkin cake si prepari in occasione di Halloween e della festa del Ringraziamento. E’ un dolce morbido, dal sapore intenso e tipicamente autunnale.


Per la festa di Halloween la zucca non può mancare. Oltre ad essere svuotata ed intagliata viene utilizzata per ricette salate e dolci come i muffin ed i cupcake
Le origini della festa di Halloween sono piuttosto remote si rintracciano nei riti precristiani delle popolazioni celtiche. Infatti, per loro il 31 ottobre coincideva con la fine della bella stagione e l’inizio dell’inverno. Per propiziarsi le divinità e non mettere a rischio la produzione agricola la notte di Halloween si indossavano travestimenti e maschere spaventose. In seguito alla cristianizzazione dell’Irlanda le antiche tradizioni furono assorbite dalle feste del primo e del due novembre.
Per il giorno di Halloween la pumpkin cake è il dolce più amato perché il guscio friabile di frolla contiene una crema golosa di zucca profumata con molte spezie.
Ecco la nostra ricetta semplice della pumpkin cake.
Ingredienti:
500 grammi di zucca delica
250 grammi di farina
100 grammi di burro
1 uovo
100 grammi di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
4 chiodi di garofano
1 dl di panna fresca
Panna montata
Setacciamo la farina, uniamo il burro freddo e poi l’uovo sbattuto e lo zucchero. Impastiamo velocemente, creiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per circa mezz’ora. Tagliamo la zucca a fette, avvolgiamola nella carta argentata e mettiamo in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. apriamo i cartocci con prudenza, sbucciamo la zucca e schiacciamo la polpa.
Nel frattempo stendiamo la pasta su un ripiano infarinato e sistemiamola in una tortiera già imburrata. Quando la zucca è ben fredda uniamo l’uovo, la panna, lo zucchero e le spezie. Lavoriamo bene, eliminando i grumi. Travasiamo la crema nel guscio di pasta ed inforniamo per circa 30 minuti a 180 gradi. La pumpkin cake deve essere soda ma non eccessivamente dura.
Lasciamo freddare e serviamo decorando con la panna montata.

 

Lascia un commento