EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Buonissima pumpkin pie di Halloween

Comment

Halloween

 

Il giorno di Halloween si avvicina! Negli Usa,per la festa più paurosa dell’anno si prepara la pumpkin pie. La torta di zucca tipica del 31 Ottobre nasconde,all’interno di un croccante guscio di frolla, un morbido e speziato ripieno di zucca e panna. Ad Halloween è tradizione impiegare le zucche non soltanto per intagliarle e creare Jack O’ Lantern ma anche per deliziosi dolcetti che i bambini distribuiscono casa per casa.

La pumpkpie si può portare a tavola già a fette ed è perfetta anche per una festa di Halloween fra bambini perché si può mangiare anche senza ricorrere alla foorchetta

Ecco come preparare la pumpkin pie, la torta di zucca di Halloween tipica degli Usa.

Ingredienti:

per la pasta:

200 grammi di farina

100 grammi di burro

100 grammi di zucchero

1 tuorlo

Per la farcia:

400 grammi di zucca

150 grammi di zucchero

1 pizzico di cannella

200 ml di panna per dolci

 

Facciamo bollire poca acqua, aggiungiamo la zucca e cuociamo per circa 10 minuti; scoliamola quando la polpa è morbida ma ancora soda. Sbucciamo e frulliamola o schiacciamola con l’aiuto di un cucchiaio; aspettiamo che si freddi e prepariamo la pasta che si può sostituire con della pasta brisè o sfoglia già pronta.

In una bacinella lavoriamo la farina con il burro morbido poi uniamo l’uovo e lo zucchero; impastiamo velocemente, formiamo un panetto e mettiamo in frigorifero, dopo averlo avvolto in carta trasparente, per 30 minuti.

Lavoriamo la polpa della zucca ben fredda con la cannella, lo zucchero e l’uovo; amalgamiamo ed aggiungiamo anche la panna. Stendiamo la pasta, trasferiamo nella tortiera rotonda ben imburrata e bucherelliamola; inforniamo in forno già caldo per 10 minuti a 180 gradi. Sforniamo, riempiamo con la crema di zucca, livelliamo e rimettiamo in forno per 20 minuti a 160 gradi. Aspettiamo che si freddi, tagliamo a fette e serviamo. Buon Halloween a tutti!

 

Lascia un commento