EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Regali di Natale home made, il liquore al caffè

1 Reply

Liquori

 

caffè

I regali di Natale sono spesso un vero e proprio grattacapo, difficile da risolvere. Se siete alla ricerca di un dono per le feste natalizie diverso dal solito, elegante e di grande impatto è bene optare per qualcosa da preparare a casa, come un buonissimo liquore. Il liquore al caffè è una prelibatezza che si può servire dopo un pasto o per accompagnare torte, gelati e piccola pasticceria. Si sposa molto bene con i dolci delle festività natalizie come il panettone, il pandoro, il certosino di Bologna ed il rococò napoletano.

Per un bellissimo regalo di Natale o di Capodanno è necessario acquistare una bottiglia di vetro trasparente con tappo, delle etichette di plastica o dei cartoncini colorati da apporre sulle bottiglie con dei nastrini colorati, un biglietto per gli auguri ed una busta colorata, per contenere il tutto.

Se si ama il fai da te è possibile decorare la bottiglia con colori indelebili, facilmente reperibili nei negozi del fai da te.

Il liquore al caffè ha una preparazione veloce e non necessita di essere lasciato a riposare troppo a lungo. La realizzazione è molto semplice ma è fondamentale scegliere dell’ottima miscela di caffè, profumata ed intesa.

Ecco come fare.

Ingredienti:

400 ml di caffè appena fatto e di qualità

120 ml di alcol a 90 gradi puro

120 grammi di zucchero semolato

Mettiamo lo zucchero in una bacinella, uniamo il caffè ben caldo e mescoliamo fino a che non sia completamente sciolto. Facciamo freddare e, solo in seguito, uniamo l’alcol mescolando; utilizzando un colino a maglie molto fitte, filtriamo il liquore in un’altra bacinella e poi travasiamolo nella bottiglia di vetro trasparente. Chiudiamo ed applichiamo l’etichetta. Buone feste!

1 comment

  1. Pingback: carciofi alla panna, contorno vegetariano, festoso e di stagione

Lascia un commento