EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ricette di cucina che passione

Comment

Consigli
Ricette di cucina che passione

Ricette di cucina che passione

La cucina è un hobby trasversale che riguarda un numero sempre più alto di appassionati.

Le ricette di cucina sono protagoniste di trasmissioni televisive, giornali, blog e libri che, nel giro, di qualche settimana diventano subito dei bestseller.

Cucinare significa mettersi in gioco, progettare e creare; inoltre, quando si cucina per gli altri, il cibo diventa anche uno strumento per trasmettere affetto e sentimento.

Le ricette di cucina sono fra gli argomenti più cercati sul web infatti, i siti internet dedicati a questo argomento sono innumerevoli. Accanto a quelli più tradizionali, si accostano quelli per vegetariani, celiaci, crudisti, appassionati del microonde e tanti altri, un settore molto vivace è quello pensato a chi deve contrastare il colesterolo, la glicemia alta o segue un’alimentazione ipocalorica. E’ un vero e proprio mondo ricco di sfaccettature e dettagli interessanti che apre le porte a tradizioni differenti. Portare a tavola un piatto ispirato dalla filosofia vegetariana o dalla cultura di un altro popolo apre le porte alla tolleranza ma anche alla curiosità e alla voglia di conoscere. La gastronomia quindi è un mezzo semplice ma anche potente per unire ed armonizzare.

Le ricette di cucina infatti, sono lo specchio della società che le elabora e le tramanda. Non a caso, ogni regione e ogni città possiedono dei piatti che meglio le rappresentano; pensando alla piadina è normale ricollegarla con l’Emilia Romagna, le sarde a beccafico rimandano subito alla Sicilia e i tagliolini al tartufo al Piemonte. Questo perché alcuni prodotti, come per esempio il pesce o il tartufo, sono predominanti in alcune aree piuttosto che in altre. Ecco perchè, le ricette di cucina possono svelare numerose informazioni interessanti sulla cultura che le ha messe a punto e poi adattate al passare del tempo o all’introduzione di nuovi alimenti, come le patate ed il pomodoro.

Nel nostro Paese il pomodoro è un grande protagonista delle ricette di cucina ma, si tratta di rivisitazioni risalenti a dopo la scoperta dell’America quando insieme con le patate furono importati nella vecchia Europa. Inoltre, soprattutto nei primi tempi il pomodoro era coltivato esclusivamente per usi estetici mentre delle patate venivano consumate esclusivamente le foglie e non i saporiti tuberi. Col tempo questi due ingredienti sono diventati insostituibili ed oggi sono alla base di tanti piatti tipici italiani, come per esempio la pizza e gli gnocchi.

Lascia un commento