EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Risotto alla crema di melanzane

Comment

Primi Piatti Vegetariano
riso

Il riso alla crema di melanzane è un modo semplice e creativo per gustare uno dei prodotti più tipici dell’estate. Il riso alla crema di melanzane è un piatto insolito e vegetariano, ideale per chi non mangia carne e pesce o per quanti cercano ricette alternative.

Le melanzane si raccolgono fino all’inizio dell’autunno e si prestano ad un numero innumerevole di ricette. Il riso alla crema di melanzane è molto goloso perché la crema è ottenuta dopo aver frullato le fette grigliate di melanzane, insaporite con il basilico.

Le melanzane possono essere viola o scure, striate o allungate. Il sapore della loro polpa può essere dolce o aromatica.

Il riso alla crema di melanzane è arricchito con dei semi di sesamo che danno un tocco speciale al piatto. Per eliminare il tipico sapore amarognolo delle melanzane si possono mettere precedentemente sotto sale. Sono ortaggi ipocalorici che però hanno una polpa molto spugnosa che assorbe velocemente i condimenti. Proprio per questo è bene  cucinare le melanzane utilizzando pochi grassi.

Ecco la ricetta del riso alla crema di melanzane.

Ingredienti:

3 melanzane scure

1 spicchio d’aglio

200 grammi di riso per risotti

Olio extra vergine d’oliva

Sale

2 cucchiai di semi di sesamo

1 scalogno

Basilico fresco

Laviamo le melanzane, asciughiamole e mondiamole, eliminando il picciolo; tagliamole a metà e poi ricaviamo delle fette. Scaldiamo la piastra e grigliamo le melanzane bene; in una pentola mettiamo l’aglio schiacciato e lo scalogno con abbondante olio, appena è dorato uniamo il riso, mescolando ed aspettando che si tosti. Bagniamo il riso con acqua calda e portiamo a cottura per circa 15 minuti, mescolando spesso. Mettiamo le fette di melanzane nel boccale del mixer con una manciata di foglie di basilico, uniamo due cucchiai d’olio ed iniziamo a frullare a scatti; bisogna ottenere una crema omogenea e senza grumi. Se il composto dovesse essere troppo denso si può aggiungere dell’acqua o del brodo vegetale. Poco prima che il riso sia completamente cotto aggiungiamo la crema e mescoliamo bene. Spegniamo  e serviamo dopo aver cosparso con i semi di sesamo.

Leave a Reply