EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Risotto alle zucchine

Comment

Primi Piatti Vegetariano

Il risotto alle zucchine è un primo piatto estivo e facile da preparare. Il risotto alle zucchine è un piatto leggero, vegetariano e colorato, grazie alla presenza dello zafferano. Le zucchine sono molto versatili e si prestano a tante preparazioni, come semplici antipasti, golose frittelle e primi imperdibili come il risotto alle zucchine.

Il riso è molto digeribile ed è privo di glutine quindi è adatto anche a chi soffre di celiachia. In commercio si trovano tante varietà di riso come l’integrale, il venere ed il basmati conosciuto per il suo profumo particolare. E’ importante sceglierlo di provenienza nazionale perché ci si assicura un alimento con un ottimo quadro nutrizionale, profumato e molto saporito. L’Italia, annoverata fra i grandi produttori di riso, vanta una tradizione molto antica e rinomata.

Per questo risotto alle zucchine il riso da preferire può essere quello da risotti ma anche il parboiled che grazie ad una tecnica particolare riesce a mantenere non soltanto la cottura ma anche le altre caratteristiche.

Ecco come preparare il risotto alle zucchine.

Ingredienti:

300 grammi di riso per risotti

1 bustina di zafferano

2 zucchine bianche

Sale

Olio extra vergine d’oliva

1 scalogno

½ bicchiere di vino bianco

50 grammi di burro

Pecorino grattugiato

Foglie di menta fresca

Tritiamo lo scalogno e mettiamolo a soffriggere dolcemente in una pentola col burro e con tre cucchiai d’olio. Versiamo il riso, mescoliamo ed attendiamo qualche minuto fino a che non sia ben tostato; bagniamo col vino, lasciamo sfumare completamente ed uniamo circa una tazza di acqua bollente nella quale abbiamo disciolto lo zafferano. Nel frattempo laviamo le zucchine e tagliamole a dadi di piccole dimensioni ed uniamole al riso una volta che sia già a meta cottura. Mescoliamo delicatamente ed uniamo poca acqua bollente via via che si asciuga. Dopo circa 15 minuti il riso è pronto, correggiamo di sale e spegniamo il gas. Fuori dal fuoco aggiungiamo il pecorino e le foglie di menta, giriamo e serviamo subito.

Lascia un commento