EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Salatini alla zucca

3 Replies

Antipasti Vegetariano

I salatini alla zucca sono un antipasto invernale e colorato. I salatini alla zucca sono pratici e spiritosi si possono servire con formaggi freschi, mostarda, miele e composte. Sono un antipasto leggero, colorato e perfetto per gli amici vegetariani.

La zucca viene commercializzata a partire dall’autunno ed è la grande protagonista dei giorni di Halloween, ossia la festa di origine anglosassone che cade il 31 ottobre. Ad Halloween la tradizione vuole che grandi zucche vengano svuotate ed intagliate così da essere utilizzate come decorazioni di giardini e case. La zucca trova posto in cucina per svariate ricette, dolci o salate.

I salatini alla zucca si possono accompagnare anche salumi ed affettati oppure minestre e golose fondute. E’ una preparazione semplice che può essere ulteriormente arricchita con frutta secca ed altri formaggi, anche stagionati.

Ecco come preparare i salatini alla zucca

Ingredienti:

200 grammi di zucca

200 grammi di farina

Noce moscata

Sale

1 pizzico di bicarbonato di sodio

50 grammi di burro

100 grammi di provolone piccante

Tagliamo la zucca a fette ed avvolgiamo le fette nella carta stagnola, richiudendole bene;  mettiamole poi sulla placca da forno ed inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti. La zucca è pronta quando la buccia si può eliminare facilmente e la polpa è morbida.

In una terrina capiente mettiamo la farina precedentemente setacciata, il burro morbido, 1 pizzico di noce moscata e la polpa della zucca perfettamente fredda. Lavoriamo bene con un cucchiaio e poi incorporiamo il provolone grattugiato; misceliamo ed aggiungiamo il bicarbonato. Correggiamo di sale tenendo conto della presenza dei formaggi. Con le mani umide creiamo un rotolo, tagliamo dei tocchetti con un coltello ben affilato e trasferiamoli su una teglia da forno precedentemente imburrata. Cuociamo per circa 10 minuti a 180 gradi; appena sono dorati spegniamo. Si possono gustare subito ma sono buoni anche freddi.