EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Settore Food: ecco le nuove professioni emergenti

Comment

corsi di cucina

Vuoi intraprendere una carriera lavorativa nel mondo del Food? Accanto alle professioni “tradizionali” sono sette i nuovi mestieri che fanno capolino nel mondo della cucina e della ristorazione.

Il mestiere classico per eccellenza ma a cui tutti gli appassionati del settore aspirano, è quello del cuoco professionista. A tal riguardo ti segnaliamo uno dei corsi più completi, strutturati e al passo coi tempi presenti sul mercato, come quello di CEF, Centro Europeo di Formazione a Distanza, specializzato nell’erogazione di corsi di formazione a distanza in diversi settori disciplinari.

Ecco i 7 mestieri emergenti del settore Food & Beverage

Il Food è la tua passione? Sei attratto dai corsi di cucina e vorresti frequentarne uno? Sul web troverai di certo quello più adatto alle tue esigenze e in grado di aprirti la strada ad una sfolgorante carriera! Noi ti consigliamo la preparazione garantita dalla Scuola di Formazione a distanza CEF, all’avanguardia oggi in Italia nel settore e-learning. Nata in Italia nel 2007, all’interno del Gruppo De Agostini, è presto diventata leader nel settore editoriale della formazione online e ad oggi può contare oltre 26 mila alunni soddisfatti e formati in vari ambiti, tra cui anche quello ristorativo.

Per diventare chef di professione tra i primi requisiti necessari ci sono sicuramente la passione per la cucina e tanta pratica ai fornelli. Ma per arrivare a certi livelli, la teoria è fondamentale. Con il corso Fad di cuoco professionista, imparerai a gestire gli eventi e coordinare i servizi tra pranzi e cene; conoscerai i tempi di cottura dei vari cibi, imparando a sincronizzarli; potrai elaborare menù adatti ad ogni occasione; apprenderai l’arte della decorazione e della scenografia ad effetto dei buffet e dei rinfreschi.

Se poi l’audacia e la volontà non ti mancano, ecco che potrai pensare anche di specializzarti in un determinato ramo e innovarti sempre, scegliendo tra questi nuovi mestieri emergenti.

Assaggiatore professionale: è in grado di eseguire una vera e propria analisi sensoriale di vari prodotti gastronomici. Il questo modo ne certifica la qualità e le proprietà organolettiche, a tutto vantaggio del pregio e del posizionamento sul mercato del prodotto stesso.

Food Innovator: figura interessante dei dipartimenti aziendali riguardanti la ricerca e sviluppo. L’innovator è in grado di inventare nuovi prodotti ma anche di rivoluzionare l’offerta di quelli già posizionati.

Food Blogger: lavoro sulla cresta dell’onda in questo momento, i blogger che parlano di food e cucina, se affermati, diventano veri e propri influencer, in grado di orientare le scelte di acquisto degli utenti.

Personal Trainer dell’orto: si tratta di un “tutor del verde” che propone i propri servizi a chi desidera imparare a coltivare l’orto. La pratica è indispensabile ma anche possedere conoscenze di botanica e orticoltura.

Come proporsi sul mercato, una volta conclusa la formazione? Sul sito ufficiale di CEF puoi consultare centinaia di inserzioni di lavoro selezionate in base ai corsi e alle professioni che il Centro di Formazione e-learning propone.

Lascia un commento