EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sfogliatine formaggio e funghi

1 Reply

Secondi Vegetariano

Vi proponiamo una ricetta delicata e dal gusto raffinato. Un secondo per una tavola di festa da preparare anche un pochino in anticipo, basta lasciare in forno spento. Queste sfogliatine saranno gradite ai vostri commensali, preparatene in numero maggiore e vedrete come andranno a ruba.

Sfogliatine formaggio e funghi

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
125 g di formaggio molle
1 cucchiaio di paté di olive
150 g di champignon
1 spicchio d’aglio
20 g di burro
1 cucchiaio di farina
50 g di grana grattugiato
2 tuorli
1 bicchiere di latte
panna fresca
olio extravergine d’oliva
sale e pepe


Preparate e tritate gli champignon. Sbucciate l’aglio, fatelo soffriggere in una padella in poco olio e levatelo non appena sarà dorato. Unite i funghi, fateli insaporire a fiamma viva, poi cuoceteli a fiamma bassa per 15′; aggiustate di sale e pepe. Appena raffreddati metteteli in una ciotola e mescolateli con il paté d’olive e il formaggio.
Preparate una besciamella: fate fondere il burro, stemperatevi la farina, diluite con il latte caldo e fate cuocere  per 10′. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, unite 2 cucchiai dì panna, 1 tuorlo e il grana. Amalgamate bene il tutto.
Ricavate dalla pasta sfoglia 4 dischi di circa 10 cm e altri 4 appena più piccoli. Con i dischi più grandi foderate 4 stampini. Disponete sulla pasta uno strato di composto di funghi e paté, coprite con uno strato di salsa e chiudete.  Spennellate la superficie della sfoglia con il secondo tuorlo e cuocete in forno già caldo a 190° per 15-20′. Servite con contorno di erbette profumate.


1 comment

  1. Pingback: Ricette e menù vegetariano per la Befana | Mediterranews

Lascia un commento