EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta al cioccolato per San Valentino

Comment

Dolci Dolci e Dessert Feste San Valentino

La torta al cioccolato per San Valentino è un dolce buonissimo e scenografico. Per il giorno degli innamorati la torta al cioccolato per San Valentino è un ottimo regalo ed una sorpresa per il partner. Noi vi suggeriamo di utilizzare una tortiera a forma di cuore, facilmente reperibile nei negozi di casalinghi ed online; in alternativa si può preparare in una tortiera rotonda e poi ricavare la forma desiderata utilizzando una mascherina di carta.


Il 14 febbraio è il giorno più romantico dell’anno ed è consuetudine che gli innamorati si scambino doni ed auguri. La ricorrenza di San Valentino ha origini remote perché nasce da riti precristiani praticati nell’antica Roma. La figura di Valentino, realmente esistita, è circondata da storie e miracoli molto suggestivi. La leggenda più nota è relativa alle nozze fra il pagano Sabino e la cristiana Serapia.
Vediamo come preparare la torta al cioccolato per San Valentino.
Ingredienti:
300 grammi di farina
2 uova
200 ml di cioccolato fondente
300 ml di panna da montare
60 grammi di burro
1 cucchiaio di zucchero a velo
Gocce di cioccolato
100 grammi di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
Setacciamo la farina. In una terrina lavoriamo le uova con lo zucchero fino a quando non saranno spumose ed aggiungiamole alla farina, mescolando bene. Incorporiamo il burro fuso e tiepido , giriamo e mettiamo il liquore,il cioccolato ed il lievito. Impastiamo velocemente e trasferiamo in una teglia a forma di cuore precedentemente imburrata. Cuociamo in forno già caldo per circa mezz’ora a 180 gradi. Verifichiamo che la torta sia cotta e lasciamo freddare in forno. Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Tagliamo la torta a metà e farciamola con una parte della panna. Ricomponiamo il dolce e decoriamolo con la restante panna, cospargendo con altre gocce di cioccolato.
Buon San Valentino!

Lascia un commento